Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

La lanterna di Diogene

La lanterna di Diogene

E se Taurianova……si svegliasse una mattina?

a cura di GIUSEPPE LAROSA

La lanterna di Diogene

E se Taurianova……si svegliasse una mattina?

 

a cura di Giuseppe Larosa

 

Ritornare a parlare dello scioglimento del consiglio comunale di Taurianova, è uno “sport”, che per me in questo momento poco praticabile, per diversi motivi. Uno tra tutti, la questione che a dire troppo si rischia di non dire nulla. I giochi sono oramai fatti, sia la classe politica che prima amministrava, e sia chi faceva la “pancia piena”, è stata completamente “disintegrata” dallo Stato. Ed ora? Punto e daccapo: si ricomincia! Il vero problema è, da dove?
Come ho ampiamente scritto nei giorni passati, ma resta una mia opinione personale (o un mio limite), ancora non ho capito i veri motivi dello scioglimento del consiglio comunale. Perchè resta un apparato indiziatorio debole che potrebbe avere degli strascichi anche per le elezioni future, qualora, per condizioni parentali, si dovessero candidare le stesse persone e lo Stato consentirebbe tale condizione. Ci ritroveremmo dallle elezioni del 2015 a rischiare di parlare di un quarto scioglimento per infiltrazione mafiosa. E questo paese, tutto questo può permetterselo? Direi di no, anzi, diciamo che sarebbe opportuno fare un appello affinchè lo Stato o chi ne fa le veci, prenda tutti i provvedimenti possibili in maniera tale che, non ci siano altre “onte” indelebili come quello accaduto pù di un mese e mezzo fa con l’estremo provvedimento sanzionatorio.
Ed è proprio con quest’ottica che occorre ragionare per il futuro, e che ognuno faccia la propria parte. Almeno in quei partiti e raggruppamenti politici che non sono stati toccati dalla relazione di scioglimento del Prefetto. Occorre sin d’ora iniziare a costruire un percorso di idee e di intenti, che poi insieme dovranno scaturire in un programma serio ed idoneo per il rilancio sociale ed economico della città. Ed è lo stesso “percorso” che in tanti che hanno subito provvedimenti analoghi dovrebbero iniziare. Tralasciando movimenti di “liberazione nazionale”, per “ricominciare”, ma da che? E soprattutto, da cosa? Le relazioni dello Stato vanno rispettate, anche se non condivise, ma vanno rispettate. Quindi, chi è stato menzionato o meglio, “colpito” come in una sorta di “battaglia navale”, dallo Stato, abbia, il buon senso di mettersi da parte. Se vuole contrapporsi e appellarsi, gli strumenti ci sono, si paga qualche buon avvocato e si va nelle aule della Giustizia amministrativa. Dopodichè, se il responso sarà sempre lo stesso, beh, sarebbe il caso, di ritirarsi di buon ordine, mettersi da parte e magari dedicarsi ad altro…..che non abbia a che fare con la politica però….per favore!
Dei gruppi politici rimasti “indenni”, in quest’ultima relazione, ci sono il Partito della Libertà (in pectore Forza Italia), c’è il Partito Democratico, e ci sono altre piccole sigle che potrebbero fare il loro gioco alla salvaguardia dell’onore e della dignità della città.
Nelle prossime elezioni, sarebbe il caso di non parlare più di “agibilità democratica” e di altre stronzate del genere. Occorre dovere e sapere presentare le liste per affrontare la sfida a viso aperto, in un contesto democratico e liberale. I Commissari prefettizi che adesso stanno reggendo, giocoforza, le sorti della città, lo stanno facendo perchè “costretti” dallo Stato e occorre capire che con tutta la buona volontà ed i buoni propositi, sono sempre degli “estranei”.
Stamani, incontrando un ex candidato a sindaco della città, chiesi se ha smesso di fare politica, lui mi rispose di sì. Io l’ho incentivato a rimettersi in campo perchè è arrivato il momento giusto di raccogliere le forze sane del paese e “riifondare” questa città. Il “dottore”, mi ha risposto con una frase che mi ha fatto contento, di speranza: “ne riparleremo”. Io l’ho criticato aspramente in passato, ma adesso facendo tesoro degli errori passati, sicuramente saprà dare il giusto apporto di responsabilità umana e politica.
Per il resto….anzi, per i rimanenti (tutti quelli citati nella Relazione), faccio un in bocca al lupo e tanti auguri per il loro futuro…e che abbiano pace, amore e serenità….ma state lontani dalla politica….sciò!!!!

lalanternadidiogene@approdonews.it