Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La città di Taurianova omaggia l’universo femminile Tutto pronto per l’inizio della rassegna “Non solo 8 marzo” che mette in risalto l’importanza del ruolo della donna

La città di Taurianova omaggia l’universo femminile Tutto pronto per l’inizio della rassegna “Non solo 8 marzo” che mette in risalto l’importanza del ruolo della donna
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

TAURIANOVA – L’amministrazione comunale di Taurianova, a distanza di un anno, mette nuovamente in mostra l’importanza del ruolo della donna nel contesto sociale contemporaneo. Sulla scia del successo ottenuto in passato con le attività dedicate al mondo in “rosa”, ed in virtù della necessità di non confinare in una sola giornata la riflessione sulle tante conquiste ottenute dall’universo femminile nel corso dei secoli, sono stati organizzati una serie di avvenimenti per tutto il mese di marzo.

L’imminente inizio della rassegna, ribattezzata “Non solo 8 marzo”, viene commentato da Raffaella Ferraro, assessore alle politiche sociali: «Non solo 8 marzo nasce dal fatto che è riduttivo parlare di donna in una sola giornata. Questi eventi sono importanti per abbattere le distinzioni di genere e per rimarcare il ruolo centrale che la donna occupa in tutto il territorio nazionale».

Tante le tematiche che verranno trattate durante il periodo di ricorrenze: politiche sociali, sport, arte, cultura; l’inizio delle manifestazioni è previsto nella giornata del 5 marzo con una raccolta fondi per la ricerca in favore della sclerosi multipla. Nella giornata dell’8 marzo, quando tutto il mondo celebrerà la Giornata Internazionale delle donne, il dibattito si focalizzerà sull’approfondimento della questione femminile, caratterizzato sì da battaglie e conquiste per il raggiungimento di diritti sociali, politici ed economici, ma, allo stesso tempo, ancora contraddistinto da discriminazioni e violenze nei confronti delle donne. Un impegno quotidiano per lottare contro le diseguaglianze è la proposta della Ferraro: «Gli episodi di violenza sulle donne ci obbligano a mantenere alta la guardia sulla vicenda. È necessario lottare – prosegue l’assessore – per contrastare i tanti soprusi che si verificano in Italia e in tutto il mondo».

Le scuole cittadine, la Consulta delle Associazioni ed il sodalizio “Nuova Aracne” parleranno delle varie sfumature che hanno contraddistinto il ruolo della donna nei vari settori della società. Un contributo alla rassegna verrà dato da Elisabetta Tripodi, l’ex sindaco che è riuscita a farsi valere in un territorio particolarmente difficile come quello rosarnese. Nei giorni a seguire, invece, verrà dato spazio all’evento dei Giovani Democratici “La forza delle donne” con protagonista Cinzia Nava, presidente Commissione Regionale “Pari Opportunità”, alla “Pedalata in rosa”, che vedrà la partecipazione del gruppo delle Lady biker, all’iniziativa “Stop violenza alle donne” della Croce Rossa cittadina, ai “Racconti nella rete” del 25 marzo.

Ci saranno anche altre attività correlate: il concorso “Disegna un Gioiello”, riservato a sole donne, organizzato dagli “Amici del Palco”, cui si affiancheranno le manifestazioni che vedranno i commercianti cittadini attori principali delle iniziative rivolte al mondo femminile. Un fiocco giallo verrà esposto come simbolo dell’adesione al progetto. Conclude Raffaella Ferraro: «Insieme alla giunta guidata dal sindaco Scionti lavoreremo per offrire ancora maggiori possibilità alle tante delle donne del territorio di Taurianova. Riconosciamo a loro un ruolo chiave nel contesto sociale della città».

LA LOCANDINA DELLA RASSEGNA
NON SOLO OTTO MARZO