La città di Gioia Tauro presenta il “Progetto Ciambra” Riqualificazione strutturale del quartiere degradato. Presente anche anche il Garante per l’Infanzia Marziale per discutere di un piano d'intervento contro la dispersione scolastica
Lunedì prossimo, 12 settembre, alle 10.30, nella Sala Fallara di Piazza Municipio di Gioia Tauro, ci sarà una conferenza stampa organizzata dalla locale Amministrazione comunale, durante la quale il sindaco Giuseppe Pedà e il presidente del Consiglio comunale, Santo Bagalà, presenteranno il “Progetto Ciambra”, relativo al quartiere degradato di Gioia Tauro, che prevede una riqualificazione strutturale, igienico-sanitaria e un piano di intervento contro la dispersione scolastica che riguarda i 165 bambini residenti. All’incontro prenderà parte anche il Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale.
Sulla questione, lo scorso mese di luglio lo stesso Marziale aveva effettuato un sopralluogo nel quartiere e partecipato ad un tavolo tecnico insieme al sindaco Pedà, al parroco, don Antonio Scordo, al vicepresidente del Consiglio Regionale, Francesco D’Agostino, al consigliere comunale Nicola Zagarella ed altri esponenti politici. Al tavolo tecnico e al sopralluogo è seguita una lettera che il Garante ha inviato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per sollecitare l’interessamento del Capo dello Stato.