Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Camera di commercio di Reggio Calabria per l’Impresa 4.0 Il Punto Impresa Digitale, il bando Voucher e i Premi per l’innovazione 2017

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

I Pid sono sportelli dedicati alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici. Le loro attività rientrano nel Piano nazionale Impresa 4.0 del governo – noto anche come Piano Calenda dal nome del Ministro dello Sviluppo Economico che ne è il promotore – che prevede una rete fisica e virtuale costituita dai PID, dagli Innovation Hub (a cura delle Associazioni di categoria) e dai Competence Center in partenariato pubblico-privato.
Il Pid della Camera di commercio di Reggio Calabria è stato ufficialmente presentato ieri 12 dicembre durante il convegno “Impresa 4.0: prospettive, sfide e tecnologie per migliorare prodotti e processi”. Lo sportello mette a disposizione delle imprese: formazione sulle tecnologie ricadenti negli ambiti della quarta rivoluzione industriale (sono già calendarizzati due seminari tecnici sulla Stampa 3D per mercoledì 13 dicembre e sulla Realtà aumentata per martedì 19 dicembre), servizi specialistici, valutazione della maturità digitale delle imprese, indirizzamento verso le altre strutture della rete nazionale per forme di supporto più specialistiche, assistenza per l’avvio di processi di innovazione digitale attraverso i servizi di assessment e mentoring, …
Ma soprattutto, le imprese della Città Metropolitana potranno ottenere sostegno economico per le iniziative di digitalizzazione attraverso l’erogazione di voucher: una linea di attività a cui sono destinati 252.000 euro per gli anni 2018 e 2019, messi in campo dalla Camera di commercio di Reggio Calabria per finanziare servizi di formazione e consulenza focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia Impresa 4.0. I voucher avranno un importo massimo di 5.000 euro.
“Gli imprenditori sono già coscienti dei vantaggi competitivi legati all’introduzione dell’innovazione e della digitalizzazione all’interno delle proprie imprese. E la Camera di commercio da sempre dedica buona parte delle sue attività a questo: abbiamo iniziato il 2017 con il 13°Forum dell’Innovazione che non a caso era dedicato a “Industria 4.0: l’innovazione passa dalla quarta rivoluzione industriale” e lo concludiamo oggi presentando il nostro Punto Impresa Digitale (Pid) nell’ottica di continuare anche nel 2018 a diffondere questa consapevolezza”. Così Antonino Tramontana, Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria, aprendo i lavori del convegno.
Nel suo intervento, Sesto Viticoli – Vice Presidente di AIRI Associazione Italiana per la Ricerca Industriale – ha illustrato lo scenario competitivo in cui ci troviamo, sottolineando vantaggi e potenzialità ma anche i rischi che il paradigma “Impresa 4.0” presenta per le imprese: “Pur nel pieno riconoscimento del ruolo essenziale svolto dalle tecnologie digitali (IoT, big data, intelligenza artificiale, cloud, automazione avanzata…) all’interno dei processi aziendali, è necessario porre un’attenzione particolare al bisogno di competenze, alla formazione, al trasferimento tecnologico, … Tutto questo ci induce a pensare che il miglior approccio a Impresa 4.0 sia quello di considerarla non tanto una rivoluzione, quanto piuttosto un’evoluzione di un tessuto di competenze e cultura già esistenti da reimpostare e finalizzare”.

Durante l’evento sono stati consegnati i Premi per l’Innovazione della Camera di commercio di Reggio Calabria a sette imprese reggine fortemente orientate all’innovazione: Sunland Optics srl, Stacec srl, Smarts srl, Buonafede srl, Med4fit srl, Ivan Laface, Romanella Drinks srl.
Le imprese, che hanno ottenuto premi del valore di € 3.500,00 ciascuno, hanno presentato le loro iniziative aziendali caratterizzate da un forte contenuto innovativo in termini di innovazione di prodotto/servizio, di processo o di gestione, anche con riferimento all’introduzione in azienda di tecnologie ricadenti negli ambiti di Impresa 4.0.