Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Calabria che produce a Sanremo

La Calabria che produce a Sanremo

Bisogna fare rete per promuovere il territorio

La Calabria che produce a Sanremo

Bisogna fare rete per promuovere il territorio

 

La promozione dei territori passa dall’enogastronomia, dalla tradizione a tavola e dalla capacità delle realtà imprenditoriali d’eccellenza di saper dialogare tra loro e fare rete. Quella che partirà per SANREMO è una squadra; l’obiettivo è quello di presentare nella Città dei Fiori, in occasione della 64esima edizione del Festival della Canzone Italiana, la Calabria sana, onesta e competitiva. Fuori dai luoghi comuni. – 5 giorni alla partenza.

C’è il patrocinio della Regione che sarà presente all’interno dello spazio dedicato alla Calabria con lo stand curato dalla GG EVENTI; c’è il sostegno della Provincia di Cosenza che attraverso l’interessamento dell’assessore provinciale ai trasporti Giovanni FORCINITI e la messa a disposizione di un autobus per il transfert, porterà l’orchestra di fiati “Giacomo PUCCINI” dell’istituto musicale Donizetti di Crosia a SANREMO per esibirsi per le strade della Città e all’interno del PALAFIORI, struttura che distribuisce su 3 piani le diverse aree riservate alla promozione dei territori. Dalla cucina alla scrittura creativa, dalle produzioni artigianali all’area dedicata al benessere e alla moda, dagli studi per le interviste ai cooking show, dall’area lounge al salotto.

Tutti i dettagli sono stati illustrati, questa mattina, presso l’Auditorium “Alessandro AMARELLI”, da Giuseppe GRECO animatore della GG EVENTI, agenzia consorziata con il GRUPPO EVENTI di Vincenzo RUSSOLILLO, patron di CASA SANREMO, e responsabile per la Calabria.

Alla conferenza stampa di presentazione, moderata da Lenin MONTESANTO, hanno preso parte e sono intervenuti anche a Filomena GRECO del management IGRECO e Fortunato AMARELLI della storica fabbrica di Liquirizia, che anche per il 2014 hanno risposto presente all’evento. Insieme a loro, il maestro orafo di Crotone Michele AFFIDATO che ha presentato le opere che porterà a SANREMO e che premieranno, tra gli altri, Pippo BAUDO e Gigliola CINQUETTI, “Numeri 1” del Festival, Rocco PAPALEO, già co-presentatore di una delle passate edizioni e il vincitore che salirà sul podio dell’edizione 2014 del Festival. A quest’ultimo sarà consegnato anche il clarinetto in terracotta realizzato dai detenuti della Casa di reclusione diretta dal Dirigente Giuseppe CARRÀ, all’interno dell’azienda PIRRI.

Sarà possibile seguire cosa succede nel dietro le quinte ospitale di SANREMO seguendo le dirette su http://www.multimediasystem.tv/ e sulle tv del consorzio delle 100 tv. Tra queste c’è anche TELE A57, sul CANALE 74 del digitale terrestre.

Novità. Al paniere di eccellenze enogastronomiche che Giuseppe GRECO porterà a SANREMO si è aggiunto anche la CASA DELLE ECCELLENZE CALABRESI DEI PRODOTTI DOP E IPG. Il limone di Rocca Imperiale, la patata silana, la cipolla di Tropea, quindi, e tanti altri prodotti che diventeranno ingredienti del cooking show curato dal giovane chef calabrese Luigi FERRARO che, da MOSCA, dove vive e lavora, raggiungerà SANREMO, per far conoscere i piatti della nostra terra ad artisti, giornalisti ed ospiti della kermesse. Tutto questo succederà il GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO, in occasione della cena di gala interamente dedicato alla Calabria. Nello stesso giorno, ma a pranzo, gli ospiti di CASA SANREMO saranno, invece, deliziati dalla pizza alla liquirizia di PEDRO’S, l’istruttore pizzaiolo e campione del mondo di Cariati.

Gli altri sapori “Made in Calabria” che saranno a SANREMO sono quelli del panificio MONTI di Cerchiara, del VECCHIO AMARO DEL CAPO della distilleria CAFFO, del tonno CALLIPO e dell’olio VITERITTI di Corigliano.