Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Irama, l’ultimo vincitore di Amici, al Porto degli ulivi Appuntamento sabato, alle 16

Irama, l’ultimo vincitore di Amici, al Porto degli ulivi Appuntamento sabato, alle 16
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Milano – E’ già primo in classifica su iTunes Italia, a pochissime ore dall’uscita (avvenuta alla mezzanotte di oggi) il nuovo album di Irama “Giovani”, andato letteralmente a ruba in pre order negli store digitali. Nonostante si parli ancora del grande successo di Plume, (certificato doppio platino) in vetta alla classifica per 11 settimane, e si continui ad ascoltare Nera, certificato triplo disco platino nonché brano con più streaming dell’estate, Irama sorprende tutti uscendo a poca distanza di tempo con un nuovo album di brani inediti.

L’album, potrà essere acquistato e fatto firmare direttamente da Irama, ultimo vincitore di Amici, al Porto degli ulivi, sabato, a partire dalle 16. L’evento, offrirà la possibilità ai fans di incontrare il proprio idolo e fare insieme a lui una foto.

L’ALBUM

“Giovani” è un disco eclettico, che racchiude al suo interno diversi colori che arrivano dalle varie influenze di Irama. Nel disco si trovano sonorità che vanno dal rock al funk, dal pop con richiami degli anni ’80 al soul, da atmosfere più elettroniche all’intimismo della musica acustica. Il concept è semplice: liberare i diversi gusti musicali di Irama e spaziare tra diversi generi, tenendo sempre a fuoco l’identità dell’artista. Il cantautore dichiara che arrivare al master di “Giovani” non è stato un processo semplice: “I vari impegni del radio tour e degli instore da un lato hanno lasciato pochi momenti per la scrittura dei brani, dall’altro lato sono stati però fonte di storie e momenti di vita da raccontare. Come sempre, infatti, i miei testi attingono interamente da esperienze di vita reale”. Alcuni brani del disco arrivano da lontano, come “Stanotte” o “Rockstar”, composti a Milano nel 2017. “Sceglimi” è stato lavorato nel periodo di Amici, a Roma. Tutti le altre canzoni sono invece state scritte nell’estate 2018 tra Finlandia (“Non mollo mai”, “Vuoi sposarmi?”) e Salento (tutti gli altri). “Giovani” è un disco in cui Irama tenta di compiere un ulteriore passo di maturazione lavorando su un delicato equilibrio tra musica “prodotta” e musica suonata. Ad esempio si passa da brani come l’omonimo “Giovani”, registrato interamente in studio in presa diretta con una band, come si usava negli anni ’60, ad “Escort”, ibrido tra programmazione e real playing. “Bella e rovinata” è il primo singolo, che racconta una storia d’amore un po’ rude, e il rapporto forte tra un uomo e una donna che hanno bisogno l’uno dell’altra. Un brano che vuole raccontare l’amore reale, senza per forza essere una favola. Due persone vuote che hanno il coraggio di viversi per quello che sono realmente, e completarsi a vicenda. Con le nuove canzoni il giovane cantante è pronto a conquistare i suoi fan a partire dal prossimo 24 novembre con la prima tappa del tour a Roma e che toccherà tutte le più importanti città d’Italia (quasi tutte le tappe sono soldout), fino al Mediolanum Forum di Milano, il prossimo venerdì 5 aprile 2019.

Biografia

IRAMA, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, è un giovane cantautore di grande talento. Nato a Carrara il 20 dicembre 1995 ma residente a Monza, scopre la passione per la musica da piccolissimo. Il suo nome d’arte, Irama, deriva da una parola malese che significa ritmo, un elemento che gli appartiene e lo accompagna fin dalla nascita. Irama inizia a fare musica da giovanissimo esibendosi con gli amici in competizioni di free style dietro al cinema Capitol di Monza. La passione per i cantautori italiani, come Francesco Guccini e Fabrizio De André, gli è stata trasmessa dai suoi genitori e l’ha portato a scrivere il suo primo brano a sette anni. Crescendo si è appassionato al rap e all’hip-hop. La vera svolta arriva nell’estate del 2014, quando incontra Giulio Nenna, musicista e produttore musicale con il quale inizia una proficua collaborazione. Nel 2014 Irama partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano “Cosa Resterà”. Selezionato dalla giuria il 27 novembre 2015 in diretta su Rai1, Irama diventa ufficialmente uno degli 8 artisti in gara nella categoria Nuove Proposte del 66° Festival di Sanremo, esibendosi sul palco il 10 febbraio. Dopo questa esperienza esce il 12 febbraio l’album omonimo “IRAMA” che contiene, oltre al brano sanremese “Cosa Resterà”, il singolo “Tornerai da me” che lo porta a vincere il “Coca Cola Summer Festival – il gusto dell’estate” nella categoria Giovani. Il terzo singolo estratto dall’album è “Non ho fatto l’università”, uscito a settembre 2016. Il 2017 è un anno importante: i numeri di Irama sui social crescono in modo esponenziale, ed esce il suo nuovo singolo “Mi drogherò” presentato per la prima volta in Piazza del Popolo sul palco del Wind Summer Festival, in onda su Canale 5. Nel 2018 entra ufficialmente a far parte della diciassettesima edizione di Amici, dove presenta i singoli Un giorno in più (che lo porterà ai vertici della classifica di iTunes), Che ne sai, Che vuoi che sia, Un respiro e Nera, contenuti nell’EP Plume, uscito il 1º giugno 2018, e capace di ottenere il primo disco di platino dopo sole tre settimane. L’11 giugno viene diffuso il video di Nera (certificato triplo disco platino), diretto da The Astronauts, prodotto da NEWCO, con protagonisti Irama e la modella Ana Yanirsa Martinez Paulino, e capace, ad oggi, di generare oltre 60 milioni di views Youtube. Il pezzo viene eletto brano dell’estate, posizionandosi primo nella classifica italiana su Spotify con oltre 32 milioni di stream, mentre Un giorno in più, brano presentato ad Amici, si aggiudica il disco d’oro. Plume resta saldo al primo posto in classifica FIMI per 11 settimane e, Il 16 luglio 2018, viene certificato doppio disco di platino.