Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio Calabria, incontro con Stefano Ciccone

Iniziativa dell’ associazione Maschile Plurale su “Violenza sulle donne/ violenza degli uomini”

Reggio Calabria, incontro con Stefano Ciccone

Iniziativa dell’ associazione Maschile Plurale su “Violenza sulle donne/ violenza degli uomini”

 

 

Giovedì 27 giugno 2013, alle ore 18, presso la Sala della Chiesa Valdese in via Possidonea n. 2 ( vicino Liceo Da Vinci), parlerà Stefano Ciccone rappresentante dell’Associazione Nazionale Maschile Plurale
ed autore del volume “Essere maschi” invitato da Associazione Jineca – percorsi femminili.
Noi donne dell’associazione, che da anni ci occupiamo dei problemi di quante subiscono sopraffazioni, isolamento, mancato riconoscimento dei diritti, abbiamo ritenuto che fosse necessario parlare della violenza degli uomini con gli uomini .
Ci siamo rese conto che ormai è ricorrente proporre soluzioni che intervengono sulle donne/vittime. Quotidianamente, e fortunatamente, è ampio il dibattito sulla necessità di leggi specifiche (come quella contro il femminicidio); di finanziamenti (che purtroppo non arrivano!) per case accoglienza; di incremento di centri d’ascolto e terapie di recupero.
Dalle nostre riflessioni è risultato che tutto ciò non appare sufficiente ma, a questo punto, sembra necessario focalizzare l’attenzione sugli uomini, autori dei comportamenti violenti.
Abbiamo verificato che, su scala nazionale, il problema della violenza è affrontato e sviluppato, ormai in molte realtà, da gruppi di uomini che, in uno sforzo di autocoscienza, si incontrano e ragionano sul come modificare i loro comportamenti e stereotipi.
Obiettivo? Individuare modelli che, senza compromettere la dignità della persona, consentano una armonica convivenza ed una più profonda ed autentica realizzazione di sé: per tutti!
Incontrando Stefano Ciccone, che già da anni ha intrapreso questo percorso, vogliamo fungere da stimolo nel proporre ulteriori possibili approcci al problema anche sul nostro territorio.

redazione@approdonews.it