Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il sindaco Romeo scrive all’Asp di Reggio Calabria

Il sindaco Romeo scrive all’Asp di Reggio Calabria

Ecco la missiva integrale

Il sindaco Romeo scrive all’Asp di Reggio Calabria

Ecco la missiva integrale

 

 


 

TAURIANOVA –  Risulta a questa amministrazione che codesta ASP sia proprietaria del fabbricato sito alla via Mondello di Taurianova e che lo stesso risulta, altresì e ormai da tempo, inutilizzato per motivi, sembra di inagibilità per infiltrazione di acqua piovana dal tetto.

Si ritiene doveroso intervenire sulla problematica atteso che il fabbricato segnalato risulta essere costituito da più vani in buone condizioni di conservazione ed in ottima posizione strategica per poter offrire servizi sanitari non solo all’utenza della città ma anche a quella di tutta la “Fascia-Tirrenica”.

 Tra l’altro due sono le considerazioni che si intendono sottoporre all’attenzione della direzione strategica dell’Azienda Sanitaria:

  1. 1)La città di Taurianova, posta al centro della Piana di Gioia Tauro, è facilmente raggiungibile da tutti i Comuni che rientrano nella competenza territoriale del Distretto Sanitario della “Fascia-Tirrenica”;
  2. 2)La posizione del fabbricato dell’ASP, cui si fa riferimento, trovasi in zona centrale della città e, precisamente, a pochi metri dalla Villa Comunale ”A. Fava”. Tale zona è ampiamente servita da idonei parcheggi per le autovetture in quanto gli stessi circondano tutto il perimetro dell’oasi verde.

Certamente si ha piena consapevolezza che la situazione economica di Codesta Azienda non è certamente idilliaca anche per le note ragioni del piano di rientro dal debito pregresso approvato recentemente dalla Regione Calabria. Così come anche gli Enti Locali Territoriali, e tra questi in particolare il Comune di Taurianova, sono costretti ad operare in ristrettezze economiche che non consentono neppure di adempiere agli obblighi istituzionali e ciò, anche, a seguito delle recenti manovre finanziarie.

Si ritiene, comunque, che la difficile situazione che si sta attraversando non può, e non deve, ostacolare l’obiettivo principale che tutti Noi dobbiamo perseguire: assicurare il funzionamento dei Servizi Sanitari procedendo alla riorganizzazione alla quale nessuno può sottrarsi, e anzi deve contribuire con tutti i mezzi disponibili a costo di sacrificarne alcuni per provvedere ad altri che siano di interesse generale per tutta l’utenza.

Nell’attuale fase di riorganizzazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale, alla luce anche della proposta di Atto Aziendale che la Direzione Strategica ha approntato, e di recente divulgato, si appalesa l’utilità di destinare a Sede del Distretto “Fascia-Tirrenica” il fabbricato avanti individuato in quanto la valutazione dei seguenti costi/benefici propende verso tale scelta:

–          Tra i grossi Comuni ricadenti negli ambiti territoriali del Distretto Sanitario di che trattasi – Palmi, Gioia Tauro, Rosarno, Polistena e Taurianova – ben tre sono sedi di ospedale ( Palmi, Gioia Tauro e Polistena) mentre Rosarno trovasi allocata al confine della Provincia di Reggio Calabria;

–          Il fabbricato è di proprietà dell’ASP per cui nessuna spesa graverà sul bilancio;

–          Taurianova è stata già nel recente passato Sede di Distretto sanitario che ha operato con grande professionalità e come punto di riferimento degli altri Distretti dislocati sul territorio;

–          L’utenza potrà raggiungere la Sede del Distretto con una facilità enorme essendo Taurianova collegata in modo ottimale, dal punto di vista viario, con tutti gli altri Comuni rientranti negli ambiti territoriali di quello della “Fascia-Tirrenica”.

Da quanto sopra esposto emerge, a questo punto ed anche chiaramente, che l’unica spesa da sostenere sarebbe quella di procedere alla riparazione del tetto per eliminare quelle cause che hanno determinato la non agibilità dei locali di che trattasi, per cui

SI CHIEDE

–          Di destinare il fabbricato di proprietà dell’ASP sito alla via Mondello di Taurianova a Sede del Distretto Sanitario “Fascia-Tirrenica”;

–          Di voler intervenire con immediatezza per quantificare la spesa alla quale si dovrà andare incontro per la riparazione del tetto del fabbricato di che trattasi;

–          Di voler comunicare anche a questo Comune il risultato della perizia che si andrà a disporre con la quantificazione del relativo costo al fine di esaminare la possibilità di poter contribuire alla spesa stessa per fini di interesse pubblico.

Si rimane in attesa di cortese, urgente riscontro e si porgono i più cordiali saluti.