Il sindaco di Lamezia domani ad Acciaroli per la “Festa della Speranza”
redazione | Il 04, Set 2012
In ricordo del sindaco pescatore di Pollica Angelo Vassallo
Il sindaco di Lamezia domani ad Acciaroli per la “Festa della Speranza”
In ricordo del sindaco pescatore di Pollica Angelo Vassallo
Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, è tra i 35 sindaci di comuni italiani che parteciperanno alla “Festa della speranza”, organizzata dalla Fondazione Angelo Vassallo sindaco pescatore, in programma domani ad Acciaroli, frazione del Comune di Pollica, in provincia di Salerno, in memoria del sindaco ucciso due anni fa mentre rientrava a casa.
Speranza rappresenterà la comunità di Lamezia Terme insieme ad altri sindaci di comuni quali Ravenna, rappresentato dal sindaco Fabrizio Matteucci, Follonica, con il sindaco Eleonora Baldi, oltre ai sindaci calabresi, di Cetraro, Giuseppe Aieta e di Isola Capo Rizzuto, Carolina Girasole.
L’invito della fondazione, guidata dal fratello del sindaco, Dario Vassallo, è stato rivolto a quanti credono nella giustizia, nella legalità, nel rispetto dell’ambiente, nel lavoro, nell’istruzione pubblica e più qualificata per tutti, nella famiglia ed in un mondo che abbia una crescita comune e condivisa da tutti. Valori che hanno caratterizzato l’attività del sindaco Vassallo.
Due anni fa il sindaco di Lamezia Terme aveva partecipato ai funerali di Vassallo nella commovente funzione celebrata nel porto di Acciaroli.
Il sindaco, accompagnato da una rappresentanza della Polizia municipale aveva innalzato il gonfalone del Comune a fianco a quello di tante altre città italiane, esprimendo il cordoglio di tutta la comunità lametina.
” La partecipazione – aveva dichiarato – del nostro comune e della nostra città non è solo un doveroso omaggio ad un amministratore italiano dell’Italia moderna che rappresentava lealmente i suoi cittadini, ma anche un modo affinché venga fatta giustizia e non ci sia la solitudine di amministratori onesti e perbene”.
Alla manifestazione di domani dal titolo “La bella politica” sarà presente anche il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, Antonio Valiante, vice presidente del Consiglio Regionale della Campania, don Tonino Palmese, referente di “Libera” Campania, Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo.
“Ritornare dopo due anni – ha detto Speranza – da quel terribile omicidio non è solo un tuffo nel ricordo e nelle emozioni di quella commovente giornata nella bellissima cittadina di Pollica-Acciaroli, in quell’occasione resa ancora più triste a causa della pioggia, ma significa esprimere ancora una volta solidarietà alla famiglia e alla comunità e voler condividere e portare avanti quell’insieme di buone pratiche amministrative che avevano contraddistinto un primo cittadino molto amato e stimato”.