Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il sindaco di Lamezia aprirà domani seconda giornata di lavori del progetto “Vigor”

Il sindaco di Lamezia aprirà domani seconda giornata di lavori del progetto “Vigor”

Il progetto ha individuato nelle quattro regioni interessate 23 siti potenziali e Lamezia è uno di questi

Il sindaco di Lamezia aprirà domani seconda giornata di lavori del progetto “Vigor”

Il progetto ha individuato nelle quattro regioni interessate 23 siti potenziali e Lamezia è uno di questi

 

 

Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, aprirà domani mattina alle 9, nella sala riunioni del Comune, la seconda giornata di lavori de “Il progetto VIGOR: dall’individuazione delle aree alla scelta delle soluzioni impiantistiche per gli usi diretti” che rientra nel programma operativo interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico”.

Il progetto VIGOR (Valutazione del potenziale Geotermico delle Regioni della convergenza) ha lo scopo di fornire informazioni analitiche utili ad avviare attività di prospezione e di utilizzo dell’energia da fonte geotermica, attraverso la realizzazione di una puntuale attività di ricognizione, analisi e studio finalizzata a sistematizzare ed ampliare le conoscenze del potenziale naturale e delle possibilità di valorizzazione della risorsa geotermica sul territorio delle Regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia (regioni della Convergenza).

Il progetto, della durata di 24 mesi, previo ampliamento e sistematizzazione delle conoscenze esistenti, produrrà tutti gli elementi di conoscenza necessari (fattibilità tecnica ed economica) ad effettuare progetti esecutivi di utilizzo delle risorse geotermiche nelle Regioni citate per produrre energia elettrica, condizionamento di ambienti e nell’ambito di ulteriori utilizzazioni in campo industriale, agroalimentare e termale-turistico.

Sarà inoltre curata la promozione della risorsa geotermica e dei suoi utilizzi e la divulgazione, al fine di sviluppare la coscienza della popolazione e il tessuto socio-economico e produttivo dei territori di riferimento.

Il progetto ha individuato nelle quattro regioni interessate 23 siti potenziali e Lamezia è uno di questi.

L’incontro, iniziato ieri a Rende nell’aula magna dell’Università, andrà avanti con l’introduzione alla geotermia di Adele Manzella, ricercatrice del Cnr-Igg e coordinatrice scientifica del Progetto Vigor; alle 10 si proseguirà con la “Valutazione della componente terreno negli aspetti progettuali” di Sergio Chiesa, dirigente di ricerca del CNR-IDPA, esperto di sviluppo sostenibile delle georisorse e di Antonio Galgaro dell’Università di Padova, dipartimento geoscienze.

Si continua alle 11.30 con sessioni su “La cartografia geotermica ed il potenziale a scala regionale”, i primi risultati dell’analisi energetica e il progetto Vigor nella regione Calabria. Nel pomeriggio si prosegue con le valutazioni e i primi insultati delle indagini svolte (aree di studio di Arcavacata e Terme di Caronte). E si conclude con “La geotermia: fonte di energia primaria per il tele-riscaldamento/raffrescamento e/o la produzione di energia elettrica”.

“Il Comune di Lamezia è fortemente interessato – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Enzo Cittadino che per conto dell’Amministrazione sta seguendo il progetto VIGOR – al potenziale utilizzo della geotermia nella nostra area territoriale e alla conclusioni del progetto in corso per le sue implicazioni concrete. Ospitare oggi in città una riflessione sullo stato del progetto e mettere cittadini ed esperti a confronto sui suoi possibili sviluppi è una occasione importante di divulgazione e socializzazione delle conoscenze fino ad ora acquisite”.

redazione@approdonews.it