Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il sindaco di Cassano a Roma a colloquio con Anci, Italia Turismo e Ministero dell’Ambiente

Il sindaco di Cassano a Roma a colloquio con Anci, Italia Turismo e Ministero dell’Ambiente

Gianni Papasso soddisfatto per l’incontro

Il sindaco di Cassano a Roma a colloquio con Anci, Italia Turismo e Ministero dell’Ambiente

Gianni Papasso soddisfatto per l’incontro

 

 

Il Sindaco di Cassano all’Ionio Giovanni Papasso si è recato ieri a Roma per importanti incontri istituzionali per tutta una serie di questioni riguardanti problematiche inerenti il territorio cassanese, Nella prima parte della mattinata il primo cittadino Giovanni Papasso, si è recato presso la sede romana dell’ANCI per verificare lo stato della pratica inerente il “Piano per le città”, che il Comune di Cassano All’Ionio ha presentato per un importo pari a 10 milioni di euro. Nell’incontro avuto con i funzionari della sede centrale dell’ANCI ha appreso che la stessa è stata valutata positivamente per la parte “burocratica” e che ora verrà trasmessa al Ministero per le Aree Urbane per il prosieguo delle competenze.

Nella seconda parte della mattinata, invece, il Sindaco di Cassano all’Ionio ha avuto un incontro cordiale presso la sede di Italia Turismo, laddove ha incontrato l’amministratore delegato, dott. Fabrizio Sarti. Oggetto della discussione, la realizzazione del tanto atteso campo da golf, oltre che la realizzazione delle opere di urbanizzazione ed il completamento della lottizzazione di Sibari. Un colloquio alquanto cordiale, ha riferito il Sindaco, al termine del quale il primo cittadino di Cassano All’Ionio e l’amministratore delegato di Italia Turismo hanno concordato di dare mandato ai tecnici di Italia Turismo ed alla commissione di collaudo per un esame compiuto della lottizzazione e per definire anche i tempi ed i modi per la realizzazione delle strutture ancora non realizzate

Il Sindaco di Cassano All’Ionio, in conclusione di giornata, unitamente al collega di Cerchiara di Calabria, Antonio Carlomagno, si è recato presso il Ministero dell’Ambiente. Qui i due Sindaci hanno sollecitato la convocazione della conferenza dei servizi per il parere sulla perizia di variante presentata alla Syndial SpA e che prevede il completamento della bonifica e la sollecita rimozione di tutte le ferriti di zinco ancora presenti nei siti SIN ed extra agli stessi, questi ultimi individuati in località “Caprara” di Cerchiara di Calabria e “Tre Ponti” di Cassano All’Ionio. I due rappresentanti istituzionali dei Comuni di Cerchiara e Cassano hanno ottenuto l’impegno da parte del Ministero che la pratica sarà velocizzata per arrivare, quantomeno, ad un parere preliminare che consentirà a Syndial di completare i lavori di bonifica.