Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il Sindaco di Borgia saluta l’inizio del nuovo anno scolastico

Il Sindaco di Borgia saluta l’inizio del nuovo anno scolastico

Messaggio augurale rivolto a tutte le scolaresche

Il Sindaco di Borgia saluta l’inizio del nuovo anno scolastico

Messaggio augurale rivolto a tutte le scolaresche

 

Carissimi bambini e ragazzi, cari insegnanti, cari genitori, a tutti Voi il mio più sincero e caloroso messaggio di benvenuto.
Oggi è per tutti voi, per diversi motivi, un giorno molto importante.
Per questo ho voluto essere qui presente, in mezzo a Voi, anche a nome dell’Amministrazione comunale che rappresento e di tutta la cittadinanza di Borgia.
Ai bambini che iniziano quest’anno, proprio oggi, l’esperienza scolastica, auguro che questo nuova bellissima esperienza stimoli la propria curiosità e creatività ed interesse nell’apprendere ma non solo.
Ai più grandi, rivolgo il mio augurio affinché quest’anno scolastico possa essere, come tutti quelli a venire, proficuo per la vostra formazione ed educazione.
Credo che la Scuola sia luogo di crescita, di formazione, di acquisizione dei fondamentali principi di vita e del vivere civile, oltre che dei “saperi” delle varie discipline scolastiche in senso stretto. Credo, altresì, che la Scuola possa trasmettere e far apprendere valori che contribuiranno alla crescita di una personalità equilibrata e matura che consentirà ad ognuno di voi, oggi studente, di essere un adulto preparato e consapevole, nonché un valido lavoratore, professionista e amministratore, del futuro.
Per tutto questo, per tali motivi e non solo, rivolgo a tutti Voi una affettuosa raccomandazione: impegnatevi sempre al meglio delle vostre possibilità per far tesoro delle opportunità che la scuola, insieme ed oltre la vostra famiglia, vi offre e vi offrirà in futuro.
Alla dirigenza scolastica ed a tutti i docenti, consapevole del delicato e complesso ruolo di educatori e maestri di vita ed umanità, oltre che insegnanti delle diverse discipline, che la Costituzione e la Società vi assegna, rinnovo il mio personale sostegno e quello dell’intera Amministrazione che mi onoro di rappresentare.
Per tutto ciò e per far si che la scuola sia “di tutti e di ciascuno”, piuttosto che di pochi o di alcuni; di quanti la frequentano la mattina ma anche di chi, pur tra mille difficoltà di vario genere, genitori e ragazzi che siano, vorrebbe frequentarla anche di pomeriggio, confermo la disponibilità – per quanto possibile – ad essere al fianco di tutti; ad ascoltare con piacere consigli e suggerimenti utili a far progredire la scuola.
A tal fine, come già a conoscenza di molti di voi, insieme alla giunta comunale, avremmo pensato di rendere fruibile gratuitamente ed a tutti, per diverse iniziative in favore dei grandi e piccoli concittadini, la ristrutturata palestra in cui ci troviamo ora – assegnandone e sovrintendendone la gestione insieme all’Autorità scolastica – alle diverse associazioni cittadine.
Mi auguro che, comprendendone lo spirito di servizio per l’intera collettività, nessuna delle parti in causa, sia di parere contrario .
Concludendo, a Tutti i presenti ed alle loro famiglie, ancora tanti auguri e buon lavoro

Francesco Fusto — Sindaco