Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il premio “Perla del Tirreno” al palmese Oreste Kessel Pace Voluta dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di San Lucido di Cosenza la splendida targa viene, ogni anno, conferita ad eccellenze calabresi

Il premio “Perla del Tirreno” al palmese Oreste Kessel Pace Voluta dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di San Lucido di Cosenza la splendida targa viene, ogni anno, conferita ad eccellenze calabresi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Sigfrido Parrello

PALMI CALABRO (RC) – Una serata all’insegna della musica, del teatro, della danza, persino della lirica e del cabaret, fino a notte fonda, per fare da cornice alla cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento “Perla del Tirreno”.
Voluta dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di San Lucido di Cosenza la splendida targa viene, ogni anno, conferita ad eccellenze calabresi dotate di un importante biografia decennale spintasi tra le frontiere dell’economia, della cultura fino a quelle della ricerca atta a contribuire ed accrescere le materie di appartenenza.
Quest’anno, tra i premiati, anche Oreste Kessel Pace, studioso e scrittore di Palmi che da oltre 20 anni si prodiga nella scrittura, nella ricerca in seno alla letteratura calabrese, alle civiltà antiche e soprattutto alla Tecnica Narrativa.
Con la seguente motivazione “Appassionato ricercatore delle civiltà antiche del Mediterraneo, documentarista, fotografo, divulgatore nelle scuole e scrittore. Le sue trame, sia sotto l’aspetto della poetica che della tecnica e, più in generale, per l’amabile espressività, sono floridi di significati, valori emotivi, sentimentali e ideologici. Per avere riservato alla Città di San Lucido le bellissime parole che descrivono con l’acutezza dell’ospite attento osservatore dagli occhi incantati”.
Con decine di romanzi, sillogi e saggi pubblicati e venduti anche all’estero, reportage in riviste internazionali, centinaia di racconti, studioso di civiltà antiche e tecnica narrativa, Kessel ha guadagnato consensi positivi da emeriti letterati e studiosi del calibro di Maffia, Piromalli, Albanese, Tesio, Nisticò, Raso, Melis, Ascagni, Siclari, etc. E’ membro collaboratore di Comitati Scientifici Internazionali, Movimenti Culturali e riconosciuto dall’albo degli scrittori nazionali dall’Accademia Ippolito Nievo di Roma. A Palmi organizza, periodicamente, i “Simposi Internazionali sulle Civiltà Antiche”. Ha già ricevuto ben TRE premi alla carriera ed all’impegno culturale. Ed è considerato, a ragione, un orgoglio per la città di Palmi.