Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il Pd, si tratta di una sorta di ripartenza

Il Pd, si tratta di una sorta di ripartenza

Questa prima fase del voto amministrativo si chiude complessivamente con segnali positivi. Per il Partito Democratico e per il centrosinistra

Il Pd, si tratta di una sorta di ripartenza

Questa prima fase del voto amministrativo si chiude complessivamente con segnali positivi. Per il Partito Democratico e per il centrosinistra

 

 

REGGIO CALABRIA – Questa prima fase del voto amministrativo si chiude complessivamente con segnali positivi. Per il Partito Democratico e per il centrosinistra si tratta di una sorta di ripartenza. Alla Provincia Morabito va al ballottaggio in una situazione aperta in cui lo schieramento di centrodestra si ferma al 46% e dove il complesso del voto è andato, in maggioranza, a forze che non si riconoscono nel centrodestra. In questo quadro il Pd, con oltre il 13% della sua lista, è il primo partito nella provincia di Reggio Calabria e nella città raggiunge il 19%. Attorno al Presidente Morabito lavoreremo in queste due settimane per allargare il consenso e per consentire che un’esperienza amministrativa saggia e virtuosa possa continuare. Ciò è sempre più importante viste anche le condizioni disastrate del bilancio del Comune di Reggio Calabria.

Si è votato in diversi Comuni. Innanzitutto a Reggio dove in un contesto difficilissimo e segnato da una preponderanza di liste del centrodestra il PD sostanzialmente conferma il voto che nel 2006 avevano ottenuto Ds e Margherita. Inoltre, il Partito Democratico elegge in consiglio comunale una pattuglia di giovani capaci e brillanti che sono un segnale vero non solo di rinnovamento politico ma rappresentano anche un investimento sul futuro della città. Voglio ringraziare Massimo Canale, non solo per la straordinaria performance elettorale che ha avuto (è l’unico candidato a Sindaco che riceve su di sé un consenso maggiore di quello delle liste che lo hanno sostenuto, addirittura l’8% oltre le liste). È riuscito anche ad incarnare, infatti, un’idea di cambiamento e di innovazione di cui la città ha sempre più bisogno e si afferma come una grande risorsa non solo per il centrosinistra ma per il futuro della città di Reggio.

Si è votato anche in altri Comuni. Il Pd ha riconfermato le amministrazioni di Ardore, Monasterace e Galatro conquistando i Comuni di Locri, Gerace, Palizzi e confermandosi come forza centrale e trainante per un rilancio del centrosinistra nella città e nella provincia reggina. Come già evidenziato, ritengo che questa prima fase si configura come un voto di ripartenza del PD e del centrosinistra dopo le macerie dell’esperienza del governo regionale. Un partito e un centrosinistra che punta sui giovani e sul rinnovamento della politica combinato con l’affidabilità, la saggezza e l’esperienza. Affrontiamo la seconda fase di questa tornata elettorale fiduciosi di un risultato ancora più positivo e convinti di poter contribuire alla vittoria del Presidente Morabito.

 

 

Reggio Calabria, 17/05/2011

 

Girolamo Demaria

Segretario Provinciale del Pd