Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 19 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ici aree edificabili, interrogazione “Per Cittanova” Molti quesiti posti all'amministrazione dal gruppo che ha sostenuto la candidatura a sindaco di Cannatà

Ici aree edificabili, interrogazione “Per Cittanova” Molti quesiti posti all'amministrazione dal gruppo che ha sostenuto la candidatura a sindaco di Cannatà
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Egregio Signor Sindaco,
PREMESSO CHE:
– In questi giorni abbiamo appurato che sono stati notificati a molti cittadini degli avvisi di accertamento ICI riguardanti terreni ricadenti in zone del previgente piano urbanistico (decaduto) ex Legge regionale n. 19 del 16 aprile 2002 e s.m.i. (Legge urbanistica della Calabria)
– Ci risulta che molti contribuenti hanno chiesto l’annullamento dell’avviso di accertamento in autotutela, motivando tale richiesta sul presupposto che le modifiche apportate alla citata Legge, hanno di fatto attribuito a questi terreni, se bene per periodi alterni, la destinazione “agricola”.
– L’Ente comunale pare abbia provveduto ad emettere provvedimento di diniego a tali richieste, sostenendo la validità dell’atto facendo riferimento ad alcune sentenze di Cassazione, che però pare trattassero casi di situazioni diverse rispetto a quelle in cui si trova il Comune di Cittanova. Nel caso del Comune di Cittanova si tratta di PRG decaduto.
– Tale comportamento oltre che costringere il contribuente a presentare ricorso avverso tali provvedimenti con conseguente aggravio di spese, potrebbe vedere l’Ente soccombere in giudizio ed oltre ad aver causato un enorme disagio al cittadino, che si è visto costretto ad intraprende un costoso contenzioso contro l’Ente, potrebbe comportare un danno economico all’Ente stesso, che in caso di soccombenza, potrebbe venire condannato al risarcimento delle spese.

Tutto ciò premesso, gli scriventi interrogano per avere, urgentemente e per iscritto, risposta ai seguenti quesiti:
(1) L’Amministrazione ha provveduto ad analizzare la questione, dotandosi, se mai ci dovessero essere dubbi sull’interpretazione normativa, di eventuali pareri legali?
(2) Prima di procedere alla notifica del provvedimento di diniego gli uffici hanno interloquito con l’Amministrazione?
(3) Quali provvedimenti le SS.LL. vorranno assumere per rendere noto a tutti i Cittadini, l’attuale situazione urbanistica del Comune di Cittanova ai fini del pagamento dell’ IMU in prossima scadenza?

Il gruppo Consiliare
Per Cittanova Cannatà Sindaco