Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

I bikers calabresi fanno tappa ad Oppido Vecchio

I bikers calabresi fanno tappa ad Oppido Vecchio

Domenica il raduno organizzato dal movimento “Onda d’urto”

di CARMELO NICOTERA

I bikers calabresi fanno tappa ad Oppido Vecchio

Domenica il raduno organizzato dal movimento “Onda d’urto”

 

di Carmelo Nicotera 

 

 

Sarà lo splendido borgo medievale di Oppido Antica ad ospitare, domenica, la quarta tappa dell’escursionismo in mountain bike. Promotore dell’evento è il movimento “Onda d’urto”, associazione di bikers nata in ambito regionale, il cui obiettivo è quello di promuovere l’escursionismo locale attraverso l’esplorazione delle mirabilie naturali che si possono ammirare in Calabria.
Il raduno dell’evento, previsto alle ore 7,30 nella piazza F.M. Zuca di Oppido Mamertina, darà il saluto di benvenuto e la calorosa accoglienza a tutti coloro che prenderanno parte alla competizione. Ulivi secolari, corsi d’acqua, il sito storico d’archeologia, situato in località Mella, saranno le cornici da ammirare nel tragitto pianificato dagli organizzatori. Il percorso, che si caratterizzerà di strade sterrate e dissestate, avrà una difficoltà medio-alta che metterà a dura prova gli amanti dei raduni itineranti in mountain bike. Sul luogo della manifestazione, inoltre, saranno presenti degli esperti, che forniranno, ai presenti all’evento, una più dettagliata conoscenza dei siti archeologici visitati. La magnificenza del Castello di Foggia Angioino-Aragonese, gli antichi resti della Porta Urbica, il chiostro del Convento dei Paoletti, il profumo del passato delle abitazioni in stile medievale, doneranno leggiadria alla pedalata su due ruote.
Alla fine delle fatiche ciclistiche, come da consuetudine di questi raduni, sarà previsto un pranzo di ristoro per tutti i bikers impegnati nell’estenuante percorso fra i ruderi antichi di Oppido. A sostegno di quest’iniziativa si è mossa anche l’associazione “I Ponti”, operante ad Oppido Mamertina dal lontano 2005, impegnata nella riqualificazione dei territori confiscati alle mafie. Il fine ultimo di quest’associazione, nata sotto l’egida di don Rustico, parroco del luogo, è instradare la popolazione sull’importanza dello studio, della ricerca, della formazione in materia di mantenimento delle tradizioni storico-ambientali. Ad Oppido Mamertina, sport e cultura si fonderanno in un binomio inscindibile per portare le eccellenze della nostra Terra alla conoscenza di tutti.