Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Halloween, luoghi dove festeggiare la notte dei fantasmi

Halloween, luoghi dove festeggiare la notte dei fantasmi

Nella capitale scozzese sulle tracce della sua città sotterranea

di ROBERTA STRANO

Halloween, luoghi dove festeggiare la notte dei fantasmi

Nella capitale scozzese sulle tracce della sua città sotterranea

 

di Roberta Strano

 

 

Oggi è Halloween, e in tutto il mondo si festeggia questa festa. Non solo più negli Stati uniti e in Gran Bretagna, ma anche in Italia già da circa un ventennio. Anche se nei paesi anglosassoni o comunque britannici vivere la festa di Ognissanti ha un fascino tutto particolare.
Una città assolutamente da visitare per il giorno in cui le anime dei morti vagano sulla terra, è senza dubbio Edimburgo.
Pare infatti che antichi spiriti, morti a causa di una pestilenza secoli addietro, si aggirino nei vicoli stretti e bassi della Real Mary’s King Close.
In questa zona c’è una città sotterranea e misteriosa, dove pare morirono centinaia di persone nella Edimburgo del XVII e XIX secolo. La città in quegli anni venne colpita da un’epidemia di peste e la città vecchia, con dentro gli ammalati, venne sigillata per evitare il diffondersi del contagio. Negli anni venne costruita la moderna città, ma dall’Aprile del 2003 vengono regolarmente organizzati dei tour guidati per andare alla scoperta di tali vicoli misteriosi. Il tour nella città sommersa costa 10 dollari e 50

In Italia le città dove quest’anno si può festeggiare un Halloween da brivido, ma molto divertente e all’insegna della buona musica sono Milano, Bologna, Roma, Napoli e Firenze.
A Milano al cost disco restaurant dalle ore 23:30, dopo l’aperitivo e la cena, si balla tra i tavoli del ristorante fino a tarda notte
A Roma avrà luogo invece allo Sporting Club Parco de Medici la terza edizione dell’evento di Halloween con cena servita, pacchetto discochalet con cena a buffet o dopocena con ingresso disco.