Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Alunni taurianovesi ricordano Alessandro Monteleone L'istituto comprensivo "Monteleone-Pascoli" ha dedicato un omaggio allo scultore nel cinquantenario della morte

Alunni taurianovesi ricordano Alessandro Monteleone L'istituto comprensivo "Monteleone-Pascoli" ha dedicato un omaggio allo scultore nel cinquantenario della morte
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il Cinquantenario dalla dipartita di Alessandro Monteleone è stato l’occasione per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Monteleone – Pascoli di conoscere una delle personalità illustri nate a Taurianova. La preside, dottoressa Aurora Placanica, ha desiderato fortemente celebrare tale ricorrenza, organizzando un convegno per tributare i dovuti onori ad un personaggio che, nel corso della sua vita, ha saputo degnamente tenere alto , attraverso le sue opere, il nome della sua terra: la Calabria.

Diverse le iniziative che hanno portato gli iscritti della scuola alla scoperta del personaggio a cui è stato intitolato il loro Istituto: attività che hanno visto il momento culminante nella giornata dell’8 giugno, quando il sindaco, Fabio Scionti, ha scoperto una targa di marmo dedicata alla sua memoria. Presenti al momento commemorativo il figlio dell’artista, Vincenzo, il nipote, Alessandro, gli assessori, il corpo docente dell’istituto Monteleone – Pascoli con la dirigente Maria Aurora Placanica, gli studenti, i genitori e gran parte della cittadinanza. Grande partecipazione al convegno “Ritratto di un Artista” che ha avuto luogo nell’Aula Magistri della scuola primaria, durante il quale ha preso la parola Pasqualina Zaccaria, Dirigente dell’Ambito Territoriale di Reggio Calabria. A relazionare Giuseppe Riso, storico, e Marcello Anastasi, critico d’arte. Un’emozione tangibile si è avvertita nella sala quando Vincenzo Monteleone ha ripercorso alcuni momenti della vita del padre e, quando, l’insegnante Maria Grazia Simari ha condiviso con gli astanti i saluti e la gratitudine di Maria Merita, figlia di Alessandro Monteleone, che non è potuta essere presente.

Protagonisti di ogni attività certamente i giovani studenti che, oltre ad allietare con il coro la celebrazione, sono stati impegnati nelle giornate precedenti nella registrazione di un cortometraggio dedicato alla vita dell’artista. Volto del giovane Alessandro, Mattia Meduri che cede il passo nell’interpretazione a Giuseppe Fazzalari per le fasi della vita dell’artista da adulto. Una pellicola preziosa realizzata per la regia di Maria Stella Scionti, aiuto regia di Maria Condello, il montaggio a cura di Lamorfalab Studio Creativo e l’impegno come tecnico del suono e operatore drone di Filippo Andreacchio. Nelle varie scene i novelli attori si sono misurati nella rievocazione di alcuni dei momenti fondamentali della vita dell’artista: dalla scoperta del suo talento da parte del maestro Romeo – interpretato da Vincenzo La Ruffa – che segnò per il giovanissimo Alessandro l’inizio di un sogno fino all’incontro con Padre Semeria – di cui ha vestito i panni Davide Greco. Sullo sfondo alcuni degli scorci tipici del paese, dal rione Fantino, ai giardini di Villa Zerbi, nonché i giochi che intrattenevano i bambini dell’epoca, gli abiti caratteristici, i momenti della quotidianità con le lavandaie che lavavano le lenzuola in gruppo lungo il torrente.

Monteleone incontrò ardue difficoltà: visse la guerra in prima persona, partendo come soldato; ma non dimenticò mai l’arte, tanto che, finite le ostilità si trasferì a Roma dove visse stimato come scultore e pittore e dove approdò alla cattedra universitaria di Belle Arti. La sua carriera accademica lo fece conoscere e ammirare prima a Palermo e poi a Napoli, ma è nella Capitale che visse la maggior parte della sua vita. Membro di numerose compagini dedite alle bellezze dell’arte: “Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon”, dell’Accademia nazionale di San Luca, dell’Accademia Tiberina, delle Arti del Disegno di Firenze, della Clementina di Bologna, fu anche corrispondente per numerose accademie estere.

La Scuola Primaria dell’ Istituto Comprensivo è onorata di essere identificata con il nome di un grande Maestro, che con il suo esempio esorta ciascun alunno a perseguire i propri sogni, facendo della perseveranza una compagna di vita. Alessandro Monteleone, un taurianovese illustre che rende orgogliosi i cittadini di oggi di condividere con lui il luogo di origine e che rappresenta per tutti un modello di talento,umiltà e tenacia.