Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Giornata della memoria” alla “Sofia Alessio-Contestabile” Gli alunni delle classi quinte dell'istituto taurianovese hanno dato vita ad un memorial sulla Shoah

“Giornata della memoria” alla “Sofia Alessio-Contestabile” Gli alunni delle classi quinte dell'istituto taurianovese hanno dato vita ad un memorial sulla Shoah
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: quest’affermazione dello scrittore ebreo Primo Levi ha rappresentato il motivo conduttore della Giornata della memoria vissuta nella scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “F.Sofia Alessio-N.Contestabile”. giornata memoria sofia alessio contestabileGli alunni delle classi quinte, ripercorrendo a grandi linee la storia degli Ebrei, hanno dato vita a un memorial sulla Shoah dai toni delicati, quelli a loro più consoni. Hanno raccontato la tragica storia dei bambini di Terezin come una fiaba sbagliata, senza lieto fine, rimarcando il ruolo della fantasia come antidoto al dolore e, utilizzando anche delle slide, hanno rimarcato il valore della speranza, che non deve mai spegnersi nel cuore dell’uomo, nonostante l’imperversare del male.

Hanno anche messo a confronto le poesie “Se questo è un uomo” con “Se” di Kipling, e hanno recitato “Un ponte tra i popoli”, costruendo un ponte di cuori e lanciando messaggi di pace. giornata memoria 5Il percorso didattico attivato nelle classi ha previsto anche un’attività laboratoriale: gli alunni, infatti, hanno decorato delle pietre con simboli di pace, ricordando l’antica usanza degli Ebrei di mettere, sulle tombe dei loro cari, delle pietre al posto dei fiori.

 

A concludere questa tenera commemorazione con il desiderio che non si ripetano più eventi nefasti come la Shoah, i bambini hanno proposto l’Inno alla vita di Madre Teresa di Calcutta. giornata memoria 7La dirigente, professoressa Sonia Barberi, ha apprezzato il lavoro svolto da docenti e alunni e ha evidenziato l’importanza della memoria, utile per sensibilizzare le nuove generazioni sul valore della vita e sulla ricerca della pace: attraverso validi percorsi formativi la scuola si impegna a formare la coscienza civile dei bambini per renderli capaci, in futuro, di offrire risposte significative ai problemi emergenti.

 

Un’ulteriore conferma, per l’Istituto Comprensivo “F. Sofia Alessio-N.Contestabile”, della validità della sua offerta formativa, che prevede, tra l’altro, di scandire gli eventi più importanti dell’anno scolastico con momenti collettivi di riflessione e di condivisione.

giornata memoria 3