Gioia Tauro, si sono aperte ieri le celebrazioni in onore di mons. Francesco Laruffa
Ott 28, 2013 - redazione
Il prossimo 3 novembre festeggerà il cinquantesimo anniversario di servizio pastorale
di MARIA TERESA BAGALA’
Gioia Tauro, si sono aperte ieri le celebrazioni in onore di mons. Francesco Laruffa
Il prossimo 3 novembre festeggerà il cinquantesimo anniversario di servizio pastorale
di Maria Teresa Bagalà
Si sono aperte ufficialmente ieri le celebrazioni in onore di mons. Francesco Laruffa, che il prossimo 3 novembre festeggerà il cinquantesimo anniversario di servizio pastorale presso la parrocchia di Sant’Ippolito M. di Gioia Tauro. Un evento importante che coinvolge la città intera, in quanto il sacerdote è da sempre un punto di riferimento per l’intera comunità e contribuisce a scrivere la sua storia.
Ricco è il programma che è stato pensato come un cammino che porterà fino a domenica 3 novembre (data dell’anniversario), quando ci sarà una Solenne Celebrazione presieduta dal Vescovo della diocesi Oppido M. – Palmi mons. Francesco Milito.
Durante la prima serata, in una chiesa gremita di fedeli, c’è stata una Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Elvio Nocera dal tema “Il Parroco: manifestazione della carità di Cristo”. Durante la sua omelia, infatti, il sacerdote ha specificato che quello che si sta facendo non è la celebrazione di una persona, ma di Dio; il quale si prende cura del suo popolo tramite determinate persone: i parroci. Ed ancora egli ha affermato: “Compito del parroco è amare Cristo, solo così potrà pascere le sue pecore ed i suoi agnelli. Il parroco ama il popolo che gli è affidato anche con la vita, perché è immagine della carità di Cristo”. Don Elvio ha poi continuato definendo il sacerdozio del parroco, un sacerdozio sociale. Ancora, riferendosi a mons. Laruffa, lo ha dipinto come un esempio di carità che ha esercitato il suo lungo ministero all’insegna di essa. Una vita spesa per Amore verso Dio, la Trinità e verso il suo popolo. Un cuore che si è fuso con quello di ciascuno dei suoi fedeli. Infine don Elvio ha concluso recitando una preghiera pastorale di un autore medievale nella quale si chiede a Dio la sapienza della carità per poter guidare il popolo, ed ha chiesto grazie a Dio per don Francesco il quale con il suo ministero ha mostrato cosa significa consumarsi per il popolo.
Dopo la messa tutti i presenti si sono spostati presso l’Auditorium parrocchiale dove, dopo il consueto taglio del nastro da parte di mons. Laruffa, è stata inaugurata una mostra fotografica, dal titolo “Sul soffio del Concilio Don Francesco da 50 anni in cammino con noi …” nella quale si raccontano i 50 anni del suo parrocato. Una mostra che coinvolge tutti, e nella quale ogni fedele può riconoscersi in qualche scatto che ha immortalato i momenti più significativi dell’attività pastorale del sacedote.
Durante la settimana seguiranno le altre Celebrazioni Eucaristiche che saranno presiedute dai vari sacerdoti originari della parrocchia ed altre iniziative.