banner bcc calabria

Gioia Tauro, nella parrocchia di S. Ippolito Martire la reliquia di Papa Giovanni XXIII

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Domenica, alle 19

di MARIA TERESA BAGALA’

Gioia Tauro, nella parrocchia di S. Ippolito Martire la reliquia di Papa Giovanni XXIII

Domenica, alle 19

 

di Maria Teresa Bagalà

 

 

Domenica, saliranno agli onori degli altari due “grandi” Papi del ventesimo secolo: Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. A canonizzarli sarà Papa Francesco il quale, durante il suo primo concistoro, ha annunciato l’evento. La data non è stata scelta a caso, ma è il giorno in cui la Chiesa celebra la festa della divina misericordia.
La parrocchia di Sant’ Ippolito M. di Gioia Tauro si appresta a celebrare questa data così importante con una grande occasione. Domenica, infatti, ci sarà alle ore 19 una Santa Messa Solenne durante la quale è previsto il bacio della reliquia dell’ormai quasi Santo Giovanni XXIII che sarà inviata dal Vescovo della diocesi S. E. Mons. Francesco Milito. Il pastore già lo scorso luglio, in occasione dell’ inaugurazione della statua dedicata al Papa “buono”, a colui che ha fortemente voluto il Concilio Vaticano II, dopo l’ opera di restauro a mano del Maestro gioiese Cosimo Allera, aveva annunciato che avrebbe fatto arrivare nel Duomo della città del Porto tale reliquia.
Al termine della Messa sul sagrato della chiesa è previsto un saluto al Santo ed una fiaccolata fino all’ ospedale della città che è intestato proprio a Papa Giovanni XXIII.
Tutte le realtà sociali, culturali e religiose della Città sono invitate a partecipare per rendere omaggio al Sommo Pontefice Roncalli che ha tanto amato i bambini, che ha dato alla Chiesa un volto nuovo grazie al Concilio e che non ha esitato ad esporsi in prima persona per far rientrare la crisi del 1962 tra Cuba e l’ America di F. Kennedy.