Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro, la provincia stanzia 40 mila euro per la Festa Maria Santissima di Portosalvo

Gioia Tauro, la provincia stanzia 40 mila euro per la Festa Maria Santissima di Portosalvo

Ad annunciarlo il consigliere provinciale di Reggio Calabria D’Agostino

di Caterina Sorbara

Gioia Tauro, la provincia stanzia 40 mila euro per la Festa Maria Santissima di Portosalvo

Ad annunciarlo il consigliere provinciale di Reggio Calabria D’agostino

 

 

Fede,sinergia e senso di appartenenza, sono stati gli ingredienti della conferenza stampa che si è tenuta sabato 23 agosto a Gioia Tauro, presso i locali adiacenti la Parrocchia Maria Santissima di Portosalvo.
Presenti: il parroco, don Govanni Gentile; il Consigliere provinciale, Raffaele D’Agostino; il vice presidente del Comitato Feste ,Luciano Tedeschi e l’avv.Barone.
Subito dopo i saluti di don Giovanni Gentile, il Consigliere Provinciale Raffaele D’Agostino, ha puntualizzato che la festa in onore di Maria S.S. di Portosalvo è un evento storico importantissimo per l’intera comunità di Gioia Tauro. Un evento che, data la sua importanza, la provincia si impegnerà affinchè diventi uno tra i più importanti eventi della Calabria, come la Varia di Palmi. In tal senso si sta muovendo anche Mario Caligiuri.
Continuando il suo intervento, D’Agostino ha annunciato che il Consiglio Provinciale, ha finanziato l’evento con 40 mila euro, creando un capitolo apposito:” Festa Maria Santissima di Portosalvo”.
Il vice presidente del comitato, Luciano Tedeschi ha ringraziato il Consigliere D’Agostino per la vicinanza e l’impegno. Grazie al contributo ottenuto, ci saranno anche quest’anno i festeggiamenti civili.
Ci saranno le luminarie in tutto il Quartiere Marina e i fuochi pirotecnici (se verrà concessa l’autorizzazione), ci sarà la Banda Musicale Città di Varapodio e tantissime bancarelle.
Tre le serate in programma: il 6 settembre( serata offerta da alcuni imprenditori locali) gli Etnosaund si esibiranno sul piazzale pontile, dove c’è la statua della Madonna donata dall’Amministrazione Bellofiore; il 7 settembre a piazza del Marinaio ci sarà uno spettacolo di musica e cabaret, dal titolo “Viaggio Mediterraneo”, offerto dalla Regione Calabria e infine l’8 settembre, sempre a Piazza del Marinaio si esibirà Roby Facchinetti dei Pooh.
Don Giovanni Gentile, nel prendere la parola, ha lodato la professionalità del comitato feste che opera da ben 20 anni e che risponde a tutti i requisiti che il nostro vescovo pretende.
“Sono le eccellenze del Quartiere Marina”.
Don Gentile ha poi illustrato la parte religiosa del programma che inizierà giorno 30 agosto con il novenario. Come tutti gli anni , la Banda alle ore 22,00 di sabato 30 agosto, annuncerà l’inizio della novena.
Il tema della novena sarà la Carità, tema che ha caratterizzato quest’anno di fede.
Ci sarà una giornata dedicata agli ammalati, una dedicata alle coppie che hanno compiuto 25 e 50 anni di matrimonio e infine una giornata dedicata al comitato e ai portatori della Varia.
E’ già iniziata “L’estate ragazzi” che finirà il 31 agosto.
Giorno 8 settembre verranno celebrate 3 messe: alle ore 8,30-11,30 e 19,30.
Nel concludere il suo intervento,don Gentile ha espresso la sua vicinanza ,unita a quella del comitato a Mons. Milito, per la sofferta decisione di annullare le Processioni.
Infine l’avv. Barone, ha ringraziato il consigliere d’Agostino per l’impegno profuso, sottolineando il forte attaccamento al territorio , all’importante evento e alla figura della Madonna di Portosalvo.
Numeroso il pubblico presente, tra cui il presidente della locale Proloco Pino Pratticò.
Caterina Sorbara