Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro, al via la prima edizione del premio Pina Alessio “Donare… un gesto per la vita” Giovedì, alle 18

Gioia Tauro, al via la prima edizione del premio Pina Alessio “Donare… un gesto per la vita” Giovedì, alle 18
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Giovedì, alle 18, a Gioia Tauro, nell’antica Sala Fallara, si terrà la prima edizione del Premio “Pina Alessio”, <<Donare…un gesto per la vita>> .

Il Premio , fortemente voluto dalla  Fondazione Pina Alessio Onlus, nata dopo la prematura scomparsa della giovane medico gioiese, sarà di volta in volta assegnato, anche negli anni futuri, a coloro che si distingueranno per meriti sociali e culturali.

Quest’anno il premio, realizzato interamente dal maestro gioiese Cosimo Allera, sarà assegnato alla Banca degli occhi del Veneto. A ritirarlo il direttore dott. Diego Ponzin.

Nell’ambito della manifestazione, si terrà un incontro, nel quale si discuterà sull’importanza della donazione degli organi.

Saranno presenti:Giuseppe Alessio, Presidente della Fondazione; la dott.ssa Maria Teresa Bagalà, responsabile del comitato culturale della fondazione;il commissario del Comune di Gioia Tauro dott. Raffaele Ruberto; Eduardo Lamberti Castronovo, assessore alla Cultura e alla legalità della Provincia di Reggio Calabria; il vescovo della diocesi Oppido-Palmi, Mons.  Francesco Milito; il Responsabile Regionale del centro donazione e trasfusioni dott. Pellegrino Mancini.

E’  prevista, inoltre, la testimonianza di chi si è sottoposto al trapianto di organi. Concluderà i lavori l’on Rosanna Scopelliti.

La manifestazione sarà patrocinata dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria e  da diversi Comuni della  Piana di Gioia Tauro.

Tanti anche gli sponsor che hanno aderito.