Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 26 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia, Malagutti ricevuto dalla Croce Rossa locale Importante momento di confronto su salute, fenomeni migratori e difesa dei diritti dei bambini

Gioia, Malagutti ricevuto dalla Croce Rossa locale Importante momento di confronto su salute, fenomeni migratori e difesa dei diritti dei bambini
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Camminata Italiana – Benessere , Africa , Diritti.Una maratona diffusa lungo l’Italia per promuovere il benessere della persona secondo le politiche europee in materia di salute; per favorire la diffusione del concetto di attività fisica e sport come strumenti fondamentali di crescita personale e collettiva. Giovanni Malagutti, 62 anni, psicologo, criminologo e imprenditore sociale, percorrerà a piedi 11 regioni italiane, in 58 giorni , facendo tappa in 60 località per sollecitare la riflessione delle persone su aspetti che toccano la loro quotidianità. Dalla salute ai fenomeni migratori, fino alla difesa dei Diritti dei bambini.

Fondatore di Alfaomega Associazione Volontari per l’assistenza di persone affette da HIV-AIDS e presidente di Fondazione Malagutti onlus per l’accoglienza di bambini vittime di abusi e maltrattamenti, Malagutti ha deciso di mettersi in cammino per sperimentare una nuova modalità di sensibilizzazione e networking. Domenica 6 Maggio 2018 Malagutti è stato ricevuto dalla Presidente di Croce Rossa Italiana –Comitato di Gioia Tauro, la quale, con grande sensibilità, ha aderito alle finalità e ai valori del progetto. Essendo il progetto patrocinato dalla Croce Rossa Italiana, dall’Anci, dalla Commissione Europea – Rappresentanza in Italia , dalla FICG. Lunedì mattina ripartirà verso Messina.

La presidente e il direttivo si sono uniti per un breve tratto al percorso, per diventare ambasciatori di benessere, stimolatori di iniziative e progetti per la propria città e per condividere un’esperienza unica.
“Camminata Italiana” un’occasione per promuovere la riscoperta del valore delle realtà locali e dei territori; per innescare cambiamenti positivi nella società promuovendo il confronto e la creazione di reti tra enti, associazioni e cittadini. Infatti all’ evento hanno partecipato la sez AVIS di Gioia Tauro, l’ associazione Nazionale Carabinieri , Domenio La Valle,il Siulpi sindacato di Polizia di Stato, Carmelo Varapodio , una rappresentante del Comune di Gioia Tauro , dottt. Debora Guerci, Il presidente dell’ Agape, Pasquale Macri, la Presidente del Comitato cittadino Fiume, Maria La Scala e parte dei soci ,cittadini attivi per la lotta contro i tumori.

La presidente dott.ssa Maria Giovanna Ursida nel suo discorso di accoglienza ,ha condiviso il progetto di Malgutti, in quanto in sintonia con i valori e principi di Croce Rossa Italiana,e del Comitato che ha portato avanti tante campagne per sensibilizzare la popolazione sul corretto modello alimentare ed uno stile di vita sano.
Continua ancora Ursida , lo sviluppo di un individuo passa anche attraverso la promozione della salute , intesa come uno stato di completo benessere ,fisico,mentale e sociale. Così come indicata dall’ OMS che richiede un approccio globale ed integrato dell’ individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della vita. Il progetto promuove diritti Umanitari,rivolto soprattutto ai bambini del Burkina Faso dove: fame , malaria e AIDS,c’è chi diventa adulto senza saper leggere e scrivere. L’ impegno continuo e costante della Croce Rossa nel sociale tra le sfide e opportunità.