Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 16 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia, convegno sul tema “Il mare… il tuo futuro” L'evento si è svolto nell’Auditorium "Green" dell’Istituto Superiore Severi-Guerrisi

Gioia, convegno sul tema “Il mare… il tuo futuro” L'evento si è svolto nell’Auditorium "Green" dell’Istituto Superiore Severi-Guerrisi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Si è svolta stamattina a Gioia Tauro,nell’Auditorium “N.Green” dell’Istituto Superiore Severi-Guerrisi, un convegno avente come tema:”Il mare… il tuo futuro”.
Presenti: il dirigente Giuseppe Gelardi;il sindaco di Gioia Tauro,Giuseppe Pedà; il Consigliere Provinciale,Raffaele D’Agostino; il Presidente della Provincia di Reggio Calabria,Giuseppe Raffa; l’assessore regionale,Federica Roccisano;il Dirigente Formazione ASP di Reggio Calabria, Giovanni Calogero e il comandante Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, Davide Giuseppe Barbagiovanni Minciullo.
Dopo i saluti del preside, Giuseppe Gelardi,il sindaco di Gioia Tauro, Giuseppe Pedà, ha precisato che l’istituto Severi Guerrisi- rappresenta un’eccellenza della città, con i suoi sette indirizzi.
Tra questi, l’indirizzo nautico è il fiore all’occhiello, essendo Gioia Tauro la città del porto più importante del Mediterraneo.
Subito dopo,l’assessore regionale,Federica Roccisano, nel suo intervento si è soffermata sull’importanza dell’alternanza scuola-lavoro.
L’istituto gioiese è stato il primo ad attuarla, con un risvolto altamente positivo.
La Roccisano,ha puntualizzato che per far crescere la Calabria,dobbiamo partire da quello che lei possiede,in primis il mare, da cui dobbiamo trarre frutto e opportunità per i nostri giovani.
L’alternanza scuola-lavoro è importante perché da strumenti e opportunità a tutti i ragazzi.
Concludendo il suo intervento ,la Roccisano ha detto:”La Calabria cresce e migliora se parte dalla Calabria”.
Il dott. Giovanni Calogero, ha precisato che l’Asp di Reggio Calabria è sempre attenta alle esigenze del territorio e, l’aver contribuito alla formazione dei ragazzi è motivo di orgoglio.
Il Comandante Davide Giuseppe Barbagiovanni Minciullo, si è soffermato sull’importanza del porto di Gioia Tauro nel Mediterraneo,ricordando il trasbordo delle armi chimiche siriane,.
“Si è potuto fare perché qui ci sono professionisti di alto livello”.
Il Consigliere provinciale Raffaele D’Agostino, ha puntualizzato che per lui è di vitale importanza impegnarsi per il suo territorio, rivolgendosi poi aigli studenti ha detto:”Dovete essere orgogliosi di frequentare l’Istituto Severi”.
Il Presidente della Provincia di Reggio Calabria,Giuseppe Raffa, ha detto:”Siamo orgogliosi di aver lavorato per la nostra terra, abbiamo fatto il nostro dovere,lavorando tutti in sinergia.
L’Istituto Severi,rappresenta un eccellenza del territorio,fiore all’occhiello della nostra provincia, soprattutto per l’alternanza scuola-lavoro”.
Il preside Migliori, ha annunciato che insieme al preside Gelardi si stanno attivando affincchè ai ragazzi sia data un’altra importante occasione: la specializzazione tecnologica post-diploma statale.
Prima della consegna degli attestati,il preside Gelardi ha lodato l’impegno a favore dell’Istituto gioiese, del Consigliere provinciale Raffaele D’Agostino e del presidente Raffa.
La suola è stata beneficiata da un grosso finanziamento e verrà costruito un plesso altamente innovativo.
Continuando,Gelardi ha ringraziato tutti i docenti per l’impegno profuso,in particolare il prof.Pettinato.
Infine il prof. Pettinato, dopo aver ringraziato il preside Gelardi, ha consegnato gli attestati agli allievi.
Per quanto riguarda “Iscrizione a Gente di Mare”,prima categoria, hanno ricevuto l’attestato: Andrea Saverino, Vincenzo Patamia, Domenico Scarfò,Antonio Taccone, michela Michelizzi, Debora Frisina, Nicola Sandulli,Francesco Comandè,Domenico Padano, Josan Fazzolari,Santo Salvatore Pirilli,Davide Gallo, Vincenzo La Valle, Giuseppe Brando,Samuele Giordano e Michela De Raco.
Infine per il corso B.L.S.D, hanno ricevuto l’attestato: Silvio Francesco, Trimarchi Vincenzo,Lucano Andrea, Cutrone Sergio, Pinizzotto Mattia,Napoli Salvatore, Calderazzo Sara, Crea Francesco, Caccamo Rocco Paolo, Scordo Rocco,Scarfò Domenico, Mandaglio e D’Argì.