Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Già on line “Calabria on web”

Già on line “Calabria on web”

Presentato stamattina il nuovo magazine edito dal Consiglio regionale

Già on line “Calabria on web”

Presentato stamattina il nuovo magazine edito dal Consiglio regionale 

 

 

E’ già on line (www.calabriaonweb.it) il nuovo magazine “Calabria on web” edito dal Consiglio regionale della Calabria ed illustrato oggi alla stampa dal Presidente Francesco Talarico e dall’intero Ufficio di Presidenza (i vicepresidenti Alessandro Nicolò e Pietro Amato e i segretari-questori Giovanni Nucera e Francesco Sulla) nel corso di un incontro moderato dal Portavoce Mimmo Nunnari ed al quale ha preso parte il direttore responsabile Romano Pitaro. “Calabria on web” è un unicum nel suo genere nel panorama informativo delle Regioni italiane.

Non avrà la carta patinata ma sarà sul web, per stare al passo coi tempi che oggi, sempre più, richiedono tempestività e immediatezza della notizia, aggiornamenti in tempo reale, velocità e facilità di consultazione.

Nasce con questa mission e con l’ambizione di coinvolgere la più ampia platea di lettori, il nuovo magazine che propone un itinerario non solo “istituzionale”, attraverso le attività dell’Assemblea e delle sue articolazioni, ma anche culturale, sociale e paesaggistico-ambientale.

Nella veste grafica e nei contenuti “Calabria on web” punta su innovazione e appeal. Un “taglio” giovane, che vuole intercettare un target variegato per consegnare, in maniera autentica e trasparente, la memoria del percorso regionalista – con tutte le incognite che la difficile congiuntura porta con sè – e di una realtà del profondo Sud che ha necessità di farsi spazio per ritagliarsi un nuovo ruolo nelle prospettive di sviluppo del Paese.

Sono tutte spiegate nell’editoriale del presidente Francesco Talarico le ragioni della scelta del Consiglio regionale di dotarsi di un magazine che, utilizzando le nuove tecnologie, punta a raggiungere il maggior numero di lettori, coinvolgendo anche le tante “Calabrie” sparse per il mondo (c’è un’apposita sezione che si occuperà esclusivamente delle comunità dei calabresi presenti nei cinque continenti).

La Rete diventerà, in tal modo, contenitore capace di coniugare le notizie istituzionali, politiche e di servizio di “pronto consumo” (utilizzando i linguaggi tipici dell’universo virtuale) con gli approfondimenti culturali, sociali, economici per raccontare una regione ancora in bilico, benchè ricca di giacimenti ambientali e culturali, tra arretratezza e modernità come la Calabria.

Obiettivo primario è coniugare nei nuovi linguaggi di Internet e dei social network, l’analisi e l’approfondimento – grazie al contributo di pensiero di esperti di chiara fama – con le informazioni veloci e di servizio.

Nel primo numero illustrato durante la conferenza stampa, in primo piano, vi è l’intervista ad uno degli intellettuali più stimati del Paese, Salvatore Settis, realizzata da Concetta Schiariti. Riferendosi alla Calabria, Settis tra l’altro sostiene che “Serve più coscienza di sé, più cultura, una scuola migliore, un’economia più dinamica e non legata solo alla cementificazione del territorio. Serve speranza, anche. Ma la speranza, per non restare vuota e trasformarsi in frustrazione, deve nascere da un solido terreno di conoscenze e di progetti”. L’archeologo e storico d’arte di fama internazionale nato a Rosarno parla di un’identità tradita che la Calabria deve riscattare. Non mancano poi approfondimenti istituzionali. Così, il costituzionalista Roberto Bin, intervistato da Romano Pitaro, si sofferma sul tema dell’elezione diretta del Presidente della Regione, sostenendo che “resta un punto irrinunciabile”.

Nel progetto editoriale, non mancano le rubriche: appuntamenti fissi di lettura per scoprire la Calabria poco esplorata come “Viaggi e Paesaggi” di Francesco Bevilacqua (ambientalista, giornalista e fotografo naturalista); “Uno sguardo sul sociale”, attraverso il presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori e Dirigente dell’associazione Nazionale Sociologi, Antonio Marziale, in una regione che vive tanti affanni ma che è ricca di altrettante esperienze virtuose di volontariato e solidarietà. Ed ancora: un viaggio nella letteratura “negata” con lo scrittore e critico letterario Pasquino Crupi. Ed inoltre, “Il racconto” per spaziare con l’immaginazione, grazie alla “penna” di Mimmo Gangemi, scrittore e firma prestigiosa de “La Stampa”, autore di romanzi divenuti famosi come “Il giudice meschino” e quello più recente (anch’esso pubblicato da Einaudi) dal titolo “La signora di Ellis Island”, insignito del Premio della Società Lucchese dei Lettori.

C’è poi una sezione dedicata ai libri – vero e proprio invito alla lettura.

Il numero in diffusione di “Calabria on web”, oltre alla parte politica ed istituzionale propria dell’Assemblea legislativa che sarà tempestivamente aggiornata, affronterà, nelle diverse sezioni, alcuni dei temi di più stringente interesse. Nella sezione “Società”, il caporedattore dell’agenzia Ansa in Calabria, Filippo Veltri intervista (“Creare ponti con l’Europa”) il professore di letteratura italiana presso l’Università della Calabria Nuccio Ordine.

Vi è anche un’articolata inchiesta sulla Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) curata da Raffaele Nisticò.

Nella sezione “Attualità”, Antonella Giungata illustra il “tesoro” di 1200 reperti archeologici recuperato a Crotone grazie ad una operazione dei carabinieri. Di rilievo, l’intervista al direttore del Centro di neurogenetica di Lamezia Terme Amalia Bruni di Antonio Cannone; un approfondimento con i cardiologi reggini Franco Romeo e Benedetto Marino, a firma di Cristina Cortese; la sezione antimafia della Biblioteca del Consiglio regionale e l’inaugurazione della Bottega della Legalità a cura di Luisa Lombardo; la storia del giovanissimo pianista emergente Luca Filastro che approderà alla prestigiosa rassegna jazz di San Marino, scritta da Roberto Messina.

Per quanto riguarda la sezione “Economia” da segnalare l’analisi del professore dell’Unical Riccardo Barberi sullo Start Cup Calabria, competizione per idee di imprese innovative; l’istituzione dell’Enoteca e dell’Elaioteca regionali e i numeri da record dell’aeroporto di Lamezia Terme.

La sezione “Ambiente” riporta un’interessante intervista all’assessore regionale Francesco Pugliano sulla valorizzazione delle coste calabresi a cura di Filippo Diano, e il report annuale sui rifiuti pubblicato dall’Arpacal.

Ricca anche la sezione della “Cultura” con Luigi De Angelis che firma un articolo sui Bronzi pronti a rientrare al Museo della Magna Graecia; il ricordo dello scrittore Gianni Carteri di padre Stefano De Fiores, noto mariologo scomparso di recente; e quello che Marinella Gambino ha voluto tributare al padre, lo scrittore Sharo Gambino; un ritratto della giovane scrittrice calabrese Angela Bubba; un commento al libro “I diari di mio padre”, pubblicato da Gregorio Corigliano.

“Calabria on web” in una sezione si occupa dei corregionali che vivono in altri Paesi del mondo. Interessante il profilo a cura di Luigi Pandolfi di Filippo Di Benedetto, lo “Schindler calabrese”, emigrato in Argentina; La Consulta regionale dei calabresi all’estero; “La terra più dimenticata” di Antonio Nicoletta; Il “patto di amicizia” tra la Calabria e la Georgia di Serena Suraci e l’intervista all’imprenditore calabro-australiano Nick Scali.

Infine, la pubblicazione dei dossier di Bankitalia sull’economia regionale, della Svimez sull’impatto della manovra al Sud ed il rapporto di UnionCamere sull’economia locale con l’intento di dare una visione d’insieme delle criticità e positività dell’economia calabrese.