Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 06 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

G. Careri, il PD di Taurianova vuole risposte dalla Provincia Il segretario del Circolo “Walter Schepis” ha diffuso una nota di dissenso con la decisione di togliere la reggenza all'Istituto taurianovese

G. Careri, il PD di Taurianova vuole risposte dalla Provincia Il segretario del Circolo “Walter Schepis” ha diffuso una nota di dissenso con la decisione di togliere la reggenza all'Istituto taurianovese
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La perdita dell’autonomia scolastica dell’Istituto Gemelli Careri di Taurianova, deliberata dal Consiglio Provinciale, desta sconcerto e preoccupazione nella nostra Città.
Riteniamo intanto fondamentale non lanciare messaggi che potrebbero nuocere ulteriormente alla storica struttura taurianovese. Sotto questo aspetto è indispensabile la gestione dell’immediato, evitando allarmismi ingiustificati sulla chiusura del plesso scolastico che non trova alcun riscontro negli ambienti scolastici. Apprezziamo quanto fatto dal Dirigente Scolastico per tranquillizzare i genitori e gli alunni che frequentano la Scuola, chiarendo che la scellerata decisione non intaccherà negli anni il regolare proseguimento dell’attività didattica e benissimo hanno fatto anche i Parroci della comunità cattolica a fare lo stesso appello nel corso delle celebrazioni domenicali.
E’ opportuno, tra l’altro, ribadire che il progetto dell’attuale Dirigenza è ambizioso e va sostenuto da parte di tutti perché si proietta al rafforzamento della struttura per quanto riguarda la qualità formativa e implementazione delle iscrizioni, piano avviato da qualche anno che produrrà ottimi risultati, i cui segnali cominciano a realizzarsi già dall’anno in corso.
Di questo ne abbiamo avuto conferma anche stamattina partecipando all’Assemblea che gli studenti dell’Istituto hanno organizzato. Non basta esprimere solidarietà, ma intendiamo essere al loro fianco in tutte le iniziative che intenderanno intraprendere, cominciando a garantire la nostra presenza al corteo previsto per domani mattina.
Non possiamo non rilevare la grave assenza della Commissione Straordinaria, che dopo aver annunciato la soluzione positiva della questione, appare oggi invece distante e distaccata.
Tuttavia questo Partito non intende sottovalutare ciò che si è verificato e non si sottrae nel fare alcune considerazioni di carattere politico-istituzionale in relazione alla decisione assunta dalla Provincia di Reggio Calabria.
Questo Circolo Democratico giudica la delibera un atto di ingerenza istituzionale che ha le caratteristiche del vero e proprio inciucio consumato tra destra e sinistra solo per danneggiare la nostra Città e l’Istituto scolastico in questione, che ha rappresentato, e rappresenta, ancora oggi una storica realtà di formazione scolastica di qualità, per migliaia di studenti di tutta la Piana di Gioia Tauro.
Non esistono altri aggettivi per qualificare la vergognosa decisione politica dell’Ente Provincia, suffragata, tra l’altro, da motivazioni assurde, prive di valutazioni di merito e fuorvianti.
Non si è voluto tenere conto della posizione territoriale della nostra Città, non si è voluto tenere conto della centralità che questo territorio assume nel campo del trasporto, non si è voluto tenere che questo è l’unico Istituto superiore che da decenni è stato assegnato a questa Città e rappresenta l’unico presidio di legalità in un Comune già mortificato da continui scioglimenti degli organi istituzionale per mafia.
BASTA. Non è tollerabile che Taurianova continui a subire scelte che ridimensionano servizi importanti per la collettività taurianovese.
IL PD DI TAURIANOVA VUOLE VEDERCI CHIARO SULLA DECISIONE TRASVERSALE ASSUNTA DALLA PROVINCIA, E CHIEDE AI RESPONSABILI PROVINCIALI DEL PARTITO DI INTRAPRENDERE AZIONI POLITICHE DI VERIFICA DI CIO’ CHE SI E’ VERIFICATO. ALLO STESSO MODO CHIEDIAMO L’IMPEGNO DEI CONSIGLIERI REGIONALI, ELETTI ANCHE CON I NOSTRI VOTI, AD ASSUMERE INIZIATIVE POLITICHE IN SENO AL CONSIGLIO REGIONALE PER CANCELLARE LA VERGOGNOSA PREPOTENZA CHE LA NOSTRA CITTA’ STA’ SUBENDO.

Maurizio Cannata

Segretario politico