Francesco Talarico visita l’azienda TeleContact
redazione | Il 22, Ott 2010
Il presidente del consiglio regionale si è complimentato con l’amministratore delegato Ciro Di Cecio “per levidente e consolidata esperienza manageriale e tecnica dello staff direttivo”
Francesco Talarico visita l’azienda TeleContact
Il presidente del consiglio regionale si è complimentato con l’amministratore delegato Ciro Di Cecio “per levidente e consolidata esperienza manageriale e tecnica dello staff direttivo”
CATANZARO – E motivo di orgoglio per noi presentare alle Istituzioni regionali i servizi che ci caratterizzano, in particolare quelli offerti alla pubblica amministrazione. Lha detto lamministratore delegato di TeleContact Spa Ciro Di Cecio al presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico che ha visitato lazienda del Gruppo Telecom Italia nella sede di Catanzaro (TeleContact ha sedi anche a Roma, Napoli e Caltanissetta ed ha oltre 2500 dipendenti).
La buona amministrazione della cosa pubblica e limprenditoria sana – ha aggiunto Di Cecio – possono senzaltro interagire per fornire ai cittadini servizi efficienti, specie in una terra come la Calabria che esprime una forte domanda di occupazione stabile e di qualità.
Il presidente Talarico si è complimentato con lamministratore delegato di Telecontact, per levidente e consolidata esperienza manageriale e tecnica dello staff direttivo dellazienda con cui – ha detto – mi sono intrattenuto per oltre due ore, al fine di comprendere quali sinergie possano nascere tra una Regione avviata sulla strada del rinnovamento, e lofferta di servizi ad alto contenuto tecnologico che possono aiutarci a rendere trasparente e produttiva la gestione della cosa pubblica.
Il Presidente del Consiglio regionale sè detto favorevolmente colpito dalla visita a TeleContact (nella sede calabrese gli operatori si occupano della metà dei 35mila clienti che ogni giorno contattano lazienda da ogni parte dItalia) perché – ha spiegato – ho visto una realtà imprenditoriale sana e dinamica, specie se consideriamo che opera in un settore che negli ultimi tempi ha registrato, anche in Calabria, lo sperpero dingenti risorse comunitarie, il fallimento di tante iniziative e la conclusione dei progetti di vita dei lavoratori. Telecontact Center, in questo senso, rappresenta un esempio virtuoso che testimonia come possano nascere realtà di eccellenza anche in contesti percepiti di emergenza come il Mezzogiorno ed il settore dei call center. Soddisfatto della visita ha aggiunto perché ho constatato che lazienda è in grado di offrire un ampio spettro di servizi al cittadino, alle imprese ed alla pubblica amministrazione, e di valorizzare pienamente la risorsa umana di cui dispone. Ho apprezzato molto, infatti, la fine del precariato in TeleContact e la stabilizzazione delle oltre seicento unità che lavorano nella sede di Catanzaro.
In particolare, il presidente Talarico si è complimentato per la realizzazione allinterno dellazienda di un moderno asilo nido (il primo nido aziendale in Calabria), perché riflette lottima qualità dei rapporti di lavoro. E bello vedere una lavoratrice che prima di timbrare il cartellino consegna il proprio bambino nelle mani sicure di operatrici dellinfanzia in servizio nella sua azienda. Quando unazienda come TeleContact – ha sostenuto il Presidente dellAssemblea legislativa calabrese – è in grado di acquisire commesse anche impegnative, come quelle che la vedono impegnata con vari settori della Pubblica amministrazione, con la Rai, gli Aeroporti di Roma e le Poste Italiane per il servizio di Posta Elettronica Certificata e, nello stesso tempo, di soddisfare i bisogni del lavoratore e della sua famiglia, attraverso servizi utili come lasilo nido, vuol dire che si è dinanzi a un modello industriale che può senzaltro fare scuola.
Infine il presidente Talarico ha voluto vedere con i propri occhi il funzionamento del Centro Unico di Prenotazione dellOspedale Pugliese/Ciaccio di Catanzaro gestito da TeleContact. Ha assistito alla telefonata di un utente per la prenotazione di un esame specialistico ed alle risposte tempestive e puntuali dalloperatore che ha provveduto a fissare la data della visita in ospedale: E evidente ha commentato Talarico che la peggiore sanità da tutti noi conosciuta, costosa ed inefficiente, dai servizi elargiti in tempi reali e con il massimo della trasparenza ha tutto da perdere. Perciò – ha concluso – occorre proseguire su questa strada senza alcuna indecisione ed introdurre, nella pubblica amministrazione, servizi che siano dalla parte del cittadino.