Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 20 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Fitwalking, Damilano a Cosenza

Fitwalking, Damilano a Cosenza

La medaglia d’oro olimpica venerdi prossimo sarà nel capoluogo bruzio

Fitwalking, Damilano a Cosenza

La medaglia d’oro olimpica venerdi prossimo sarà nel capoluogo bruzio

 

Maurizio Damilano, medaglia d’oro olimpica, sarà a Cosenza il prossimo 6 maggio per prendere parte alla seconda edizione del Fitwalking, l’arte del camminare bene, organizzata dall’Associazione Giovani Diabetici di Cosenza diretta da Elvira Maddaloni.

“Il Fitwalking – spiega la Maddaloni – è una disciplina sportiva che anche in Italia si sta rapidamente diffondendo, proprio grazie al contributo di Maurizio Damilano, che ha fondato a Saluzzo la prima scuola del cammino, in cui appunto vengono insegnate e praticate le tecniche di Fitwalking. Damilano sarà alle ore 16 nella sede del CONI in Piazza Matteotti per un incontro con la stampa e con i partecipanti e spiegherà le caratteristiche di questo tipo di marcia adatta a tutti, che non ha effetti collaterali ma solo benefici, ed è indicata non solo per i soggetti diabetici ma anche per i cardiopatici e subito dopo prenderà parte alla passeggiata per le strade di Cosenza che si snoderà tra il Mab di Corso Mazzini, il Parco Fluviale ed il Centro storico.

Questa manifestazione sportiva – sottolinea la Maddaloni – vuole porre l’attenzione sulla necessità di curare la forma fisica del proprio corpo in un’ottica di corretta conservazione della salute e di prevenzione delle malattie.

La scelta del fitwalking non è casuale, infatti la pratica di questa disciplina contribuisce ad un miglioramento dei valori glicemici ed aiuta la cardiovascolarizzazione, senza creare stress.

Per questo il personale medico della divisione di diabetologia dell’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza ha già avviato, in collaborazione con l’Associazione Giovani Diabetici, una serie di corsi gratuiti per l’insegnamento delle tecniche del fitwalking.

Questo perché la cura farmacologica della patologia del diabete non può essere completamente efficace se non abbinata ad un’attività fisica costante e ad un corretto stile di vita>.

L’iniziativa gode del sostegno della Coldiretti e dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza e, come sempre, anche dell’assistenza del personale della Croce Rossa Italiana che effettuerà il monitoraggio gratuito dei valori glicemici.

L’appuntamento è per le ore 16 di venerdì 6 maggio in Piazza Matteotti a Cosenza, presso la sede provinciale del CONI.