Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Finanziamenti in arrivo per il territorio di Gerace La soddisfazione del sindaco Pezzimenti. Il commento della politica

Finanziamenti in arrivo per il territorio di Gerace La soddisfazione del sindaco Pezzimenti. Il commento della politica
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il Sindaco Giuseppe Pezzimenti ha accolto con grande entusiasmo la notizia dei finanziamenti in arrivo per la Città di Gerace da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. “Già nei giorni immediatamente successivi all’insediamento di questa Amministrazione – dichiara il Primo Cittadino- mi sono prodigato per cercare di riallacciare i rapporti istituzionali con la Direzione Regionale del Ministero e con la Curia vescovile, affinchè il rapporto sinergico (interrotto nel 2011) proseguisse nel migliore dei modi”. Il Sindaco Pezzimenti rimane comunque sempre in attesa della concretizzazione delle altre richieste che ha avanzato precedenti occasioni, compresa quella avvenuta a Roma nell’estate del 2016, allorquando, come si ricorderà, una delegazione dell’amministrazione comunale geracese si recò al Mibact per sottoporre direttamente Ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini l’esigenza di dover continuare con le opere di restauro e valorizzazione del Centro storico. “Siamo sulla strada giusta- afferma Pezzimenti- da parte mia e dell’intera Giunta non verrà mai a mancare la fattiva collaborazione e con essa la disponibilità per cercare di ottenere ulteriori finanziamenti da parte degli organi preposti al fine di poter riprendere un cammino che ha già condotto al restauro di numerosi monumenti e alla ristrutturazione di gran parte della Cittadella vescovile che fino ai primi anni del 2000 risultava in completo stato di abbandono. “A tal fine – conclude Pezzimenti- vorrei ringraziare di vero cuore il Dott. Salvatore Patamia, Direttore regionale del MIBACT e l’Architetto Reggio per la loro insostituibile disponibilità e passione che da sempre nutrono per la Città di Gerace”.

UNITI PER GERACE

Il gruppo di minoranza “Uniti per Gerace” saluta positivamente il 2018, anno Europeo del Patrimonio culturale, nel quale Gerace ha ottenuto un finanziamento per la chiesa di San Francesco d’Assisi di 1 milione e mezzo e 300 mila euro per la Cattedrale, la cui gestione fa capo direttamente al MIBACT. In fase di applicazione del regolamento di organizzazione del MIBACT e espressamente l’art. 34 del DPCM del 29 agosto 2014 n° 171, la Chiesa di San Francesco è stata iscritta negli immobili del polo museale della Calabria. L’Amministrazione di Gerace allora guidata dal Sindaco Varacalli si era attivata con il direttore del polo museale, Angela Tecce, al fine di stipulare una Convezione, cosi come era stato fatto nell’agosto 2011 (Amm. Varacalli), prima che iniziassero i lavori di restauro per renderla aperta al pubblico e quindi fruibile. Convenzione sottoscritta nel 2017 con l’attuale direttrice del polo Museale Angela Acordon e la responsabile Dott.ssa Agostino Rossella.

Numerosi sono stati i finanziamenti ottenuti in questi ultimi anni: nel 2011 un finanziamento per la cittadella vescovile di 1 milione e mezzo; finanziamenti gestiti direttamente dal MIBACT negli anni 2013/2016 per le chiese di San Francesco e San Giovannello; 3 milioni di euro ottenuti dal comune nel 2014 con il POIN in accordo con la Regione e finanziato dal MIBACT che ha visto il restauro di palazzo S. Anna, Chiesa di Santa Caterina, Santa Maria del Mastro, San Martino e Chiesa dell’Annunziatella, al fine di costituire una rete museale.

Facciamo appello però alla sensibilità di tutti gli organi preposti, MIBACT e Regione affinchè per la Cattedrale (il più grande tempio antico della Calabria) e per la Cittadella Vescovile si possano trovare ulteriori fondi per portare a termine i lavori di restauro. Nell’accogliere quindi con soddisfazione la notizia, aldilà di quale sia l’esito delle elezioni politiche, l’auspicio è che Gerace possa avere la stessa attenzione che ha avuto in questi anni con il ministro Dario Franceschini. Inoltre, è opportuno che tutti i finanziamenti ottenuti non vengono vanificati dalla ormai perdurante chiusura della SP1 che provoca grave danno per l’economia geracese.