Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Fabio Giubilo nuovo presidente Comitato Consultivo provinciale Inail Eletto all'unanimità

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

È Fabio Giubilo il nuovo Presidente del Comitato Consultivo provinciale dell’Inail, organo di concertazione e consultazione delle parti sociali in relazione alle funzioni dell’Istituto ed alle attività inerenti la prevenzione degli infortuni sul lavoro. Il rappresentante della Confcommercio e direttore dell’Ente Bilaterale del terziario provinciale è stato eletto all’unanimità nel corso della riunione del rinnovato Comitato CoCoPro tenutasi il 29 ottobre us presso la sede Inail di Corso Garibaldi. Francesco Maviglia, rappresentante della Feneal e dirigente sindacale di lungo corso, è stato eletto alla carica di Vice Presidente.

Altamente qualificata la composizione del Comitato che vede la presenza dei rappresentanti delle organizzazioni provinciali maggiormente rappresentative dei lavoratori (Debora Franco e Samantha Caridi – Cgil; Romolo Piscioneri e Antonio Pannuti – Cisl; Damiano Sorace e Concetta Zurzolo – Uila; Paolo Morabito e Fortunato Giunta – Ugl; Stefano Arturo Priolo – Cida), dei datori di lavoro (Giulia Crucitti – Confindustria; Angelo Politi – Confagricoltura; Roberto Contento – Coldiretti; Domenico Gattuso – Cia; Giuseppe Pratticò – Unimpresa), degli Artigiani (Saverio Nocera – Artigiancassa), degli Invalidi del Lavoro (Francesco Costantino – ), oltrechè dell’Ispettorato del Lavoro (Antonino Ughettini), della Regione Calabria (Salvatore Lopresti) e dell’INAIL (Liborio Cuzzola).

Il neo Presidente Giubilo, prima di soffermarsi su alcuni punti del nuovo mandato, ha rivolto un sentito ringraziamento per la fiducia accordata a tutti i componenti del Comitato, alle singole organizzazioni ed alla struttura tecnica dell’Inail, rappresentata in seno al Comitato dal direttore Liborio Cuzzola. Struttura che per efficienza e gradimento dell’utenza già rappresenta una realtà ampiamente apprezzata. “Il nostro compito, come componenti del Comitato e rappresentanti delle forze sociali che a diverso titolo giocano un ruolo centrale sulle tematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro – dichiara Giubilo – è affiancare in maniera costruttiva la sede provinciale Inail attraverso un contributo di conoscenze ed esperienze che serviranno a realizzare una più efficace diffusione sul territorio della cultura della sicurezza e della legalità. Obiettivo che potrà essere raggiunto solo costruendo su questi argomenti un percorso virtuoso di attivo coinvolgimento del mondo del Lavoro, delle Istituzioni e degli Istituti scolastici e provando a stimolare un coordinamento sempre più efficace dell’azione dell’Inail con quella degli altri Enti operanti in ambito provinciale nel settore dell’assistenza sanitaria e dell’assistenza sociale”.

Sulla necessità di migliorare e semplificare l’interlocuzione tra Inail, parti sociali e utenza finale si sofferma il Presidente che individua nella Professionalità, nel lavoro di squadra e nella responsabilità le parole d’ordine ed i pilastri fondanti del nuovo corso del Comitato. “Già dalla prossima riunione – conclude Fabio Giubilo – in sinergia con la direzione dell’Istituto definiremo l’istituzione delle Commissioni permanenti in seno al Comitato che saranno dei Gruppi di lavoro ristretti e qualificati in grado di svolgere un reale ruolo propulsivo per l’Inail con l’obiettivo di rendere tutti i servizi dell’Istituto maggiormente aderenti alla realtà locale ed alle esigenze di lavoratori ed aziende del territorio”.

Il direttore della Sede INAIL provinciale, Liborio Cuzzola, nel formulare i migliori auguri al Presidente ed al Vice presidente, ha inteso esprimere “il massimo sostegno dell’Istituto al Comitato riguardo all’attivazione di iniziative dirette al rafforzamento della cultura della salute e sicurezza e ad elevare gli standard di sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro che rientrano a pieno titolo nella mission dell’Istituto”.