Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ernesto Magorno (Pd): “Pub austriaco offende le vittime della mafia”

Ernesto Magorno (Pd): “Pub austriaco offende le vittime della mafia”

“L’utilizzo irrispettoso ed offensivo, per vendere dei panini, dei nomi di personaggi che hanno lasciato una eredità indelebile nella nostra coscienza civile, ha turbato da subito le sensibilità di tanti italiani residenti in Austria che stanno organizzando una mobilitazione online, che si sta rapidamente diffondendo anche nel nostro Paese, contro questa situazione disgustosa”. Magorno, Anzaldi e Cantini: “Imbarazzante il silenzio del Governo”

Ernesto Magorno (Pd): “Pub austriaco offende le vittime della mafia”

“L’utilizzo irrispettoso ed offensivo, per vendere dei panini, dei nomi di personaggi che hanno lasciato una eredità indelebile nella nostra coscienza civile, ha turbato da subito le sensibilità di tanti italiani residenti in Austria che stanno organizzando una mobilitazione online, che si sta rapidamente diffondendo anche nel nostro Paese, contro questa situazione disgustosa”. Magorno, Anzaldi e Cantini: “Imbarazzante il silenzio del Governo”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Ho appreso con sconcerto e raccapriccio che in un pub di Vienna, “Don Panino”, vengono presentati menu con nomi di piatti e panini che irridono e offendono la memoria di persone, come Giovanni Falcone e Peppino Impastato, che hanno pagato con il sacrificio della vita la loro lotta contro il cancro mafioso.
L’utilizzo irrispettoso ed offensivo, per vendere dei panini, dei nomi di personaggi che hanno lasciato una eredità indelebile nella nostra coscienza civile, ha turbato da subito le sensibilità di tanti italiani residenti in Austria che stanno organizzando una mobilitazione online, che si sta rapidamente diffondendo anche nel nostro Paese, contro questa situazione disgustosa.
Nella mia veste di Parlamentare mi unisco a tutti coloro che fanno appello alle autorità italiane, a cominciare dal Ministro degli Esteri Emma Bonino, affinché intervengano su Vienna per porre fine a tale vicenda e vengano rivolte scuse ufficiali ai familiari degli eroi antimafia.
Desidero rivolgermi altresì all’Eurodeputato Sonia Alfano, Presidente della Commissione CRIM (Commissione sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro) del Parlamento Europeo, conoscendo il suo impegno e la sua particolare sensibilità su tali tematiche, affinché riunisca la commissione che presiede per attuare una iniziativa che stigmatizzi fermamente l’accaduto ed impedisca che in futuro vengano rivolte simili offese alle vittime della mafia.

On. Ernesto Magorno
Deputato del Partito Democratico

MAGORNO, ANZALDI, CANTINI: IMBARAZZANTE IL SILENZIO DEL GOVERNO

”Imbarazzante il silenzio del governo sulla vicenda dei menu’ diffamatori della catena ‘Don Panino’. Un locale di Vienna offende la memoria di Falcone ed Impastato ed offre dell’Italia un’immagine avvilente, senza incorrere in alcuna sanzione. Torniamo a chiedere al ministro Bonino di intervenire convocando l’ambasciatore, quei menu’ vanno rimossi”.
Lo affermano i parlamentari del Pd Michele Anzaldi, Laura Cantini ed Ernesto Magorno, che gia’ ieri avevano segnalato il caso al governo ed al Presidente del Senato Pietro Grasso.
”In rete cresce la protesta degli italiani residenti a Vienna – aggiungono i parlamentari – non capiamo davvero che cosa stia aspettando il ministro a farsi sentire”.

I Deputati del Partito Democratico

Ernesto Magorno

Michele Anzaldi

Laura Cantini