Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 MARZO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Enza Bruno Bossio presente a Cosenza Per il dibattito sulla legge sul contrasto all'omotransfobia

Enza Bruno Bossio presente a Cosenza Per il dibattito sulla legge sul contrasto all'omotransfobia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Sono trascorse poche settimane da quando l’ultimo giorno di giugno ed esattamente il 30 giugno 2017 si è tenuto presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza il dibattito sulla legge sul contrasto contro l’omotransfobia, dibattito questo al quale hanno preso parte diversi esponenti, tra i tanti anche l’onorevole Enza Bruno Bossio. Nello specifico la manifestazione conclusiva del Calendario Eventi del Cosenza Friday 2017, che si è tenuta come anticipato in precedenza presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza, è stata organizzata dal Circolo GD F. Aldrovandi e da P.R.I.D.E.C.S   ed è stata denominata “‘La legge sul contesto all’omotransfobia: il diritto ad un’esistenza dignitosa per le persone LGBTQIA. Quando la società è pronta e lo Stato no”, organizzata proprio con l’intenzione di manifestare quelli che sono i diritti LGBTQUIA. Stando a quanto emerso da alcune indiscrezioni proprio i giovani democratici nel corso di tale manifestazione hanno esposto quello che è il grande impatto culturale e sociale che tale legge potrebbe avere sottolineando allo stesso tempo però che proprio tale legge si trova ferma in Senato da molto tempo, precisamente dal 2014.

Sulla questione si è espressa proprio l’onorevole precedentemente citata ovvero Enza Bruno Bossio sottolineando che proprio tale legislatura ha avuto una grande importanza nel tempo in quanto è riuscita a contribuire a quella che è la costruzione dei diritti che prima non esistevano. Ad affiancare i giovani democratici in questa manifestazione che, come anticipato in precedenza, ha avuto luogo lo scorso 30 giugno per difendere i diritti e un’esistenza dignitosa per le persone LGBTQUIA, sono stati oltre che l’onorevole Enza Bruno Bossio anche la vicepresidente nazionale di Aiga avv. Aurelia Zicaro, lo storico militante queer Federico Cerminara, il responsabile nazionale cultura GD Giulio Seminara e per concludere i deputati Enza Bruno Bossio, già citata in precedenza, e Alessandro Zan.

Ma l’iniziativa non si è fermata alla manifestazione in questione, proprio il giorno successivo ha avuto luogo una sfilata alla quale hanno partecipato la federazione provinciale Pd di Cosenza e i giovani democratici i quali al fianco dei manifestanti hanno appunto sfilato con l’intenzione di precisare che i diritti non vanno soltanto distribuiti ma vanno moltiplicati e soprattutto hanno voluto anche affermare che è opportuno valorizzare quelle che sono le differenze di ognuno nella massima libertà.