Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Enel, “Piano Inverno” presentato a Prefettura e Comune di Cosenza Obiettivo delle due riunioni è stato fare il bilancio delle attività svolte negli anni scorsi e definire le linee operative alla vigilia della stagione invernale

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Cosenza, 08 novembre 2017 – Garantire la gestione coordinata di eventuali emergenze dovute al maltempo invernale: è questo l’obiettivo degli incontri che si sono svolti ieri pomeriggio e stamattina, durante i quali alcuni rappresentanti di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica, hanno prima incontrato la Prefettura e oggi il Comune di Cosenza.

Nel corso delle due riunioni si è, quindi, fatto il bilancio delle attività svolte in passato e si sono definite le linee operative per la prossima stagione invernale.

In particolare, E-Distribuzione ha presentato il “Piano Inverno” preparato per fronteggiare emergenze dovute a perturbazioni particolarmente intense, diventate sempre più frequenti nel corso degli ultimi anni, con una serie di attività e procedure operative volte a prevenire e gestire in maniera rapida ed efficace le possibili conseguenze sulle linee elettriche di questi fenomeni meteorologici.

Ai due incontri, che si inseriscono nell’ambito del Protocollo di Intesa per la gestione delle emergenze sul sistema elettrico firmato da Enel e Dipartimento della Protezione Civile, hanno partecipato Vincenzo Autiero, responsabile e-distribuzione – zona Cosenza e Castrovillari, e Rossella Sirianni, responsabile Enel Italia – Affari Istituzionali Territoriali Calabria.

Nel dettaglio, il Piano di E-Distribuzione prevede, oltre alle consuete attività preventive come le manutenzioni mirate, la formazione specifica del personale operativo, i controlli dei mezzi e delle attrezzature, l’attivazione tempestiva di task force specializzate, provenienti anche da altre regioni.

Inoltre, il Piano conta sulla tempestiva mobilitazione, verso le zone interessate, di gruppi elettrogeni, torri faro e mezzi speciali, tra cui elicotteri e droni, per consentire la ricognizione delle zone colpite anche quando la viabilità stradale è temporaneamente impedita.

Accanto a queste operazioni, è prevista la messa in funzione di canali di comunicazione dedicati alle Istituzioni e alla clientela, per lo scambio di informazioni e il coordinamento, in un’ottica di massima vicinanza e ascolto del territorio.