Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Emergenza sicurezza Cittanova, parla “Sollevante” Ieri Consiglio Comunale in seduta pubblica straordinaria aperta

Emergenza sicurezza Cittanova, parla “Sollevante” Ieri Consiglio Comunale in seduta pubblica straordinaria aperta
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Cittadini tutti, Signora Presidente, Sig. Sindaco

Stasera ci ritroviamo in questa sede del palazzo del Polo della legalità, noto a tutti come “Ex Macello”, per parlare con i cittadini dell’emergenza sicurezza ed “ individuare insieme” come da voi sottolineato nell’avviso che avete diffuso per la convocazione “una linea di azione urgente e concreta” per porre in essere “le azioni urgenti necessarie per far fronte ad un’emergenza che mina alla radice la tranquillità di un’intera comunità”.

Tutto parte, secondo voi, con le ultime due rapine avvenute all’inizio del mese di ottobre, così che proponete di “CREARE UN PIANO DI ATTACCO CAPACE DI FRONTEGGIARE UNA SOFFERENZA SEMPRE PIU’ PESANTE PER LA NOSTRA CITTANOVA” . Possiamo farvi un applauso! Finalmente vi siete svegliati dal lungo letargo nel quale vivete da due anni e mezzo, non certo per vostra celerità, ma perché state vivendo sulla vostra pelle il pressante, negativo giudizio che l’opinione pubblica cittadina, e non solo, sta avendo di VOI. Una macchia negativa che si sta estendendo ogni giorno sempre di più posta in questi mesi.

Questi spiacevoli ultimi episodi, riaprono una ferita semichiusa ed hanno fatto sì che più di una volta i cittadini si mobilitassero per smuovere l’amministrazione comunale a prendere delle decisioni concrete per dare soluzione a problema. Che brutta figura che avete fatto nell’affiggere in Paese un manifesto a firma PD circolo di Cittanova, datato 10 ottobre, titolato “Contro la ‘ndrangheta impegno comune”, come se il vostro PD stesse cercando di recuperare sul silenzio e l’inerzia che state dimostrando verso il Paese, espressione di una cattiva attività amministrativa che subiamo da 2 anni e mezzo.

Noi oggi abbiamo la necessità di fare alcune valutazioni cui ci aspettiamo di avere risposte nei più brevi tempi, così non si può più andare avanti! Le azioni di legalità si dimostrano partendo dalle nostre e vostre azioni di vita quotidiana prima di tutto! Solo così Cittanova può tornare ad essere credibile. Allora chiediamo a SINDACO e GIUNTA:

– Una maggiore trasparenza negli atti che compiono, dandone adeguata pubblicità sul sito istituzionale. Un maggiore coinvolgimento dei gruppi di minoranza nel rispetto dei ruoli che rivestono. Ricordiamo che ancora oggi le Commissioni consiliari non sono pienamente operative. Basti sottolineare che la 2^ Commissione assetto del Territorio, Sviluppo economico e Tutela Ambientale non è mai stata fatta lavorare.

– Trasparenza e comunicazione con i gruppi di minoranza, che si esprime anche consegnando le lettere e le segnalazioni, che cittadini edassociazioni inviano anche ai gruppi di minoranza e mai pervenute! Questa potrebbe essere intesa come omissione? Non è anche da qui che passa la legalità?

– Immigrati: Sono insistenti le voci che circolano in Paese sull’arrivo di molti immigrati in alcuni alberghi cittadini, che fanno aumentare la preoccupazione dei cittadini sul rischi sicurezza. Oggi signor Sindaco le chiediamo di rassicurare il Paese, facendoci sapere come stanno le cose, se Lei ha autorizzato l’ingresso in Paese senza coinvolgere il Consiglio Comunale e la cittadinanza.

– Impianto di videosorveglianza e luoghi di conservazione dell’impianto di registrazione: E’ giunta voce che le telecamere siano rotte da parecchi mesi se non anni, che ne siete a conoscenza poiché vi è stato segnalato da diverse parti, che conoscete il costo per rimetterli in uso, ma non vi siete adoperati a ripristinarli. Così come è giunta voce che le apparecchiature di videoregistrazione siano state poste in una stanza aperta, visibili a tutti, in netta violazione della D.Lgs. 196/2003 (Privacy). Le chiediamo di sapere se ciò sia vero, di conoscere il nome del Responsabile della Sicurezza che avrebbe dovuto controllare e perché quest’amministrazione non si è impegnata a rimettere in uso un costoso impianto di videosorveglianza, che avrebbe aiutato le forze dell’ordine nelle loro indagini. Il timore dei cittadini esiste ed è tangibile, Cittanova vanta un numero elevato di impianti di videosorveglianza privati. Ciò dovrebbe far riflettere quest’amministrazione e soprattutto Lei signor Sindaco!

– Aumento dell’illuminazione Pubblica, attivazione, ripristino e miglioramento di molte strade male illuminate. Non dimentichiamo la strada del Liceo Scientifico mai illuminata. Anche questo è indice di sicurezza!

FORZE DELL’ORDINE: In Paese sono presenti La Stazione dei Carabinieri e il Commissariato di Polizia di Stato ai quali rivolgiamo il nostro accorato appello a fare uno sforzo in più, pur consapevoli delle difficoltà tecniche e le scarse risorse economiche in cui si trovano ad operare, per garantire la sicurezza. Non si può andare avanti così con la microcriminalità quotidiana, le comunità non reggono. Il Paese la sera diventa deserto, molte strade per la carente e spesso assente illuminazione sembrano lugubri. Serve una maggiore e migliore presenza delle forze dell’ordine. Bisogna intervenire con fermezza, anche inviando reparti speciali del Ministero dell’Interno e della Giustizia e se necessario anche l’intervento dell’Esercito. Per gli accadimenti che hanno sconvolto il Paese attendiamo di conoscere gli esiti delle ricerche.

CITTADINI: Il cittadino può e deve segnalare emergenze di qualsiasi tipo, incidenti stradali, intralci o pericoli per la circolazione stradale in genere, violazioni a leggi o regolamenti, lavori abusivi, abbandono di rifiuti, ecc. E’ necessario imporre l’educazione civica senza dimenticare che apparteniamo alla stessa Comunità e dobbiamo difenderla, altrimenti rischiamo lo spopolamento di Cittanova. Devono essere segnalate le situazioni di degrado del territorio e di contrasto tra cittadini, disturbo della quiete pubblica, schiamazzi notturni e simili rivolgendosi alla Polizia Municipale, che deve interviene in funzione di tutela della sicurezza urbana. Bisogna richiedere l’intervento della Polizia Municipale ed il Comandante dev’ essere il garante per una civile convivenza, con il rispetto della sicurezza e della normativa.

LE PROPOSTE DEL GRUPPO CONSILIARE SOLLEVANTE PER CITTANOVA LIBERA Oggi chiediamo:
1) Il ripristino delle telecamere non funzionanti e l’istallazione di ulteriori telecamere di videosorveglianza;
2) Una reale Centrale Operativa che faccia capo al sistema di videosorveglianza, e questo sia condiviso con le forze di polizia.
3) Una centrale operativa presso la Polizia Municipale dove inoltrare richiesta d’ intervento anche telefonicamente , attiva 24 ore su 24 e collegata a tutte le altre centrali di emergenza (113, 112, 118, 115).
4) L’avvio dei lavori di tutte le Commissioni consiliari.
5) L’impegno del Sindaco che in caso di ingresso di immigrati verrà richiesto il parere preventivo del Consiglio Comunale e dei Cittadini.
6) La consegna immediata di tutta la documentazione che i cittadini inoltrano ai Gruppi di Minoranza.

Il Gruppo Consiliare “Sollevante per Cittanova Libera”
La Consigliera Comunale
Dott.ssa Luisa Foci