Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Dopo 20 anni finisce la latitanza di Ernesto Fazzalari Le reazioni del mondo politico calabrese

Dopo 20 anni finisce la latitanza di Ernesto Fazzalari Le reazioni del mondo politico calabrese
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’arresto del boss Ernesto Fazzalari è stato accolto con estrema soddisfazione dal mondo politico calabrese. La cattura del superlatitante, irreperibile dal Giugno del 1996, è avvenuta dopo un’articolata attività d’indagine della Procura di Reggio Calabria.

ANGELA NAPOLI (CONSULENTE COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA)

Da consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, ma soprattutto da cittadina di Taurianova, desidero esprimere sincere congratulazioni ed un sentito ringraziamento al Reparto Operativo del Gruppo Intervento Speciale e dello Squadrone Cacciatori Calabria ed a tutta l’Arma dei Carabinieri per la cattura e l’arresto del boss della ‘ndrangheta, Ernesto Fazzalari, pericoloso latitante dal 1996 ed il secondo ricercato dopo Matteo Messina Denaro. La città di Taurianova è da oggi davvero più libera! GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

NICOLA IRTO (PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE CALABRIA)

“Un’ottima notizia, una vittoria dello Stato che rafforza la convinzione che le mafie si possono sconfiggere. Può passare anche molto tempo ma alle maglie della giustizia non si sfugge”. E’ il commento del presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, dopo l’arresto del superlatitante Ernesto Fazzalari. “A nome mio e di tutta l’Assemblea legislativa calabrese, ringrazio l’Arma dei Carabinieri, la magistratura e tutti gli apparati dello Stato che hanno contribuito al successo di un’operazione di straordinaria importanza. Fazzalari era, dopo Messina Denaro, il ricercato considerato più pericoloso in Europa ma si nascondeva a pochi chilometri dalla sua casa. Questa domenica – conclude Irto – rappresenta un momento davvero storico nella lotta alla ‘ndrangheta”.

IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TAURIANOVA

Il sindaco Fabio Scionti e l’Amministrazione Comunale di Taurianova, esprimono alle Autorità tutte e alle Forze dell’Ordine che hanno eseguito la cattura di Ernesto Fazzalari, il proprio compiacimento e il sentito ringraziamento per aver assicurato alla giustizia un latitante che sino ad oggi si era sottratto all’esecuzione dei provvedimenti della Autorità Giudiziaria. Le tragiche vicende che hanno contrassegnato la storia recente di Taurianova hanno in questi anni prodotto danni che la città ha pagato a duro prezzo. L’auspicio è che anche questo sia un segno di speranza per tutti i nostri concittadini che credono nei valori della legalità e della giustizia.

ANDREA CUZZOCREA (PRESIDENTE INDUSTRIALI REGGINI)

“Mi congratulo, anche a nome del direttivo di Confindustria Reggio Calabria, con i Carabinieri e in particolare con il comandante provinciale, colonnello Lorenzo Falferi. Il lavoro brillante, generoso, scientifico e condotto lontano dai riflettori, ha consentito all’Arma di assicurare alla giustizia uno dei latitanti più pericolosi d’Europa”. Lo afferma il presidente degli industriali reggini, Andrea Cuzzocrea, che prosegue: “Con la cattura di Ernesto Fazzalari, è stato a messo a segno un colpo importantissimo nella lotta alla ‘ndrangheta: uno di quegli atti concreti di cui, come cittadini e come imprenditori, avvertiamo il bisogno perché contribuiscono a restituirci la fiducia nello Stato. È di questa serietà, di questo rigore morale, di questa propensione al lavoro e non alle passerelle che abbiamo bisogno per battere la ‘ndrangheta e le mafie. E’ in giornate come questa – conclude Cuzzocrea – che avvertiamo la consapevolezza che non è tutto perso e che vale la pena di andare avanti e combattere per una Calabria migliore”.

MARIA GRAZIA LAGANA’

“L’arresto del superlatitante Fazzalari è una notizia che ci riempie di gioia. Ai Carabinieri, alla magistratura, a quanti hanno reso possibile questa cattura, rivolgiamo il plauso e il ringraziamento per aver concluso con successo un’operazione delicata, mediante cui è stata assicurata alla giustizia una vera e propria ‘primula rossa’ della ‘ndrangheta”. Lo afferma Maria Grazia Laganà, vedova del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco Fortugno, già deputata della Repubblica. “Oggi lo Stato ha ottenuto un grande successo nella lotta alla criminalità organizzata. Il nome di Fazzalari era per pericolosità e spessore criminale ai vertici delle liste diramate dalle autorità di sicurezza italiane ed europee. Questo arresto conferma la presenza dello Stato sul territorio e rafforza la nostra speranza. Sarà importante – conclude Maria Grazia Laganà Fortugno – accompagnare all’efficacia dell’azione repressiva iniziative efficaci sul fronte della lotta culturale a tutte le mafie”.

DORINA BIANCHI (SOTTOSEGRETARIO ATTIVITA’ CULTURALI)

“Oggi è un gran bel giorno per l’Italia onesta. Con l’arresto di Ernesto Fazzalari, dopo 20 anni di latitanza, assicuriamo alla giustizia uno dei capi più pericolosi della ‘ndrangheta. Una brillante operazione portata avanti grazie allo straordinario lavoro di intelligence e di intercettazioni dei carabinieri di Reggio Calabria. La lotta dello Stato contro la criminalità organizzata continua incessante”. A dirlo è Dorina Bianchi, sottosegretario al Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. E aggiunge:”Questo importantissimo risultato fa bene allo Stato, alla Calabria ed a quanti si impegnano per la legalità. Un altro tassello che si aggiunge all’articolato piano di contrasto alle mafie da parte del Governo. Il lavoro prosegue con la confisca dei beni, l’attacco ai patrimoni della ‘ndrangheta e l’instancabile e silenziosa ricerca dei latitanti ancora sfuggiti
alla giustizia.”

CIRCOLO DEL CINEMA “CESARE ZAVATTINI”

Il Circolo del Cinema “Cesare Zavattini” di Reggio Calabria fa proprio l’appello di Legambiente al mondo associativo per un’azione comune a sostegno di tutti i segnali di cambiamento e di buona amministrazione rispetto alle dinamiche in atto, non lasciando che chi opera in questa direzione possa venire isolato. Vogliamo così esprimere la nostra vicinanza e il nostro sostegno all’Assessore Angela Marcianò in questo momento certamente difficile, riconoscendo in Lei passione civile e valori che ci accomunano, una sincera capacità di ascolto e di confronto franco con associazioni e cittadini, e quella volontà di rottura rispetto a metodi profondamente consolidati e di affermazione di nuove regole di efficienza e legalità, che auspicheremmo fossero la direzione unanimemente e convintamente intrapresa nell’amministrazione della nostra città.