Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Dehors, la Giunta di Lamezia approva la direttiva tecnica

Dehors, la Giunta di Lamezia approva la direttiva tecnica

La direttiva, unitamente con gli altri pertinenti regolamenti comunali, disciplina l’occupazione del suolo pubblico 

Dehors, la Giunta di Lamezia approva la direttiva tecnica

La direttiva, unitamente con gli altri pertinenti regolamenti comunali, disciplina l’occupazione del suolo pubblico

 

 

 

La giunta comunale di Lamezia Terme ha approvato nei giorni scorsi la direttiva tecnica per l’esame delle richieste per l’occupazione degli spazi ed aree pubbliche ad uso commerciale, denominate dehors.

La direttiva, unitamente con gli altri pertinenti regolamenti comunali, disciplina l’occupazione del suolo pubblico (o privato con servitù di uso pubblico, o privato visibile da spazi pubblici) con dehors stagionale e continuativo, in conformità ai principi generali di riqualificazione formale e funzionale dell’ambiente cittadino e di promozione turistica della città; ne stabilisce i criteri di collocazione che discendono dall’organizzazione territoriale definita dallo strumento urbanistico generale.

Per dehors si intende l’insieme degli elementi (mobili, smontabili o facilmente rimovibili) posti in modo funzionale ed armonico sullo spazio pubblico che costituisce, delimita ed arreda lo spazio per il ristoro all’aperto annesso ad un locale di pubblico esercizio di somministrazione.

L’attività di commercio al dettaglio, o di somministrazione mediante chiosco, è riservata esclusivamente alle seguenti categorie merceologiche: punti esclusivi di vendita al dettaglio di quotidiani e periodici (ai sensi del D. Lgs. 170/2001); vendita al dettaglio di fiori e piante (ai sensi del D. Lgs. 114/98); vendita al dettaglio di prodotti alimentari con somministrazione di alimenti e bevande (D. Lgs 114/98 e L. 287/91). Potranno essere autorizzate le seguenti tipologie di occupazione: occupazione con sedie e tavoli; occupazione con pedane e pavimentazioni;  occupazioni con fioriere e altri elementi di delimitazione; occupazione con ombrelloni; occupazioni con tende a sbalzo; occupazioni con coperture a capanno; occupazioni con coperture a doppia falda, a doppia capottina, a padiglione;  occupazioni con impianti di illuminazione delle aree autorizzate.

Maggiori informazioni potranno essere fornite attraverso la visione dell’intera direttiva sul sito internet del Comune (nella sezione albo pretorio) e sulla home page dello stesso.

“Credo che questa direttiva – ha detto l’assessore alle Attività produttive Giusi Crimi – sarà un utile strumento per quanti vedono nell’allestimento dei dehors una maggiore e più interessante proposta di vendita ma certamente sarà anche un contributo all’arredo urbano e alla più comoda fruizione dei suddetti spazi da parte dei cittadini”.