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TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

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Credito al consumo e servizi finanziari, nuove regole

Credito al consumo e servizi finanziari, nuove regole

Le delucidazioni di Michele Condello, responsabile del Movimento difesa del cittadino, sportello di Taurianova

Credito al consumo e servizi finanziari, nuove regole

Le delucidazioni di Michele Condello, responsabile del Movimento difesa del cittadino, sportello di Taurianova

 

Riceviamo e pubblichiamo:

E’ dal mese di giugno  che, è stato avviato sul tutto il territorio nazionale la campagna informativa del progetto “ Guarda che ti riguarda!” concernente: Credito al Consumo e Servizi finanziari,   Telemarketing, Garanzie Post-Vendita, Pratiche Commerciali Scorrette e Servizi Turistici finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico che, oltre al Movimento Difesa del Cittadino coinvolge altre Associazioni dei consumatori. Sul fronte del credito al consumo (credito concesso al consumatore per l’acquisto di beni e servizi rivolti a soddisfare esigenze di natura personale e familiare) e dei servizi finanziari a distanza, i cittadini italiani sono oggi più tutelati: l’Italia, infatti, ha da poco recepito la direttiva europea 2008/48/CE con l’approvazione del decreto legislativo 141/2010 e il provvedimento operativo della Banca d’Italia del 9 febbraio 2011, che segnano un punto di svolta in materia di trasparenza e tutela del consumatore per quanto riguarda i finanziamenti tra i 200 euro e i 75 mila euro ( art. 122 testo unico bancario).

L’obiettivo è favorire l’esercizio dei diritti dei consumatori e promuovere la consapevolezza sulle opportunità e sugli strumenti di tutela in materia  di credito al consumo e servizi finanziari a distanza. Il Movimento Difesa del Cittadino, è impegnato in  una serie di attività di assistenza e di informazione ai consumatori sui loro diritti e sugli strumenti di tutela a disposizione anche alla luce di queste novità legislative. Tuttavia, il credito al consumo se utilizzato correttamente, può offrire molteplici opportunità di soddisfacimento delle moderne necessità consumeristiche, la possibilità di affrontare con più serenità molte emergenze della vita. Di contro, rappresenta un impegno oneroso da affrontare con senso di responsabilità ed utilizzato in maniera assolutamente consapevole. Vi sono diverse tipologie di prodotti: Prestito Personale (prevede il finanziamento di una somma a un tasso di interesse in genere fisso che non rientra nel finanziamento collegato all’acquisto di uno  specifico bene o servizio); Prestito Finalizzato (finanziamento, c.d. finanziaria, acceso solitamente presso un rivenditore dove l’importo viene destinato esclusivamente per l’acquisto di un bene durevole oppure di un servizio specifico es. veicoli,  elettrodomestici, mobili); Credito Revolving ( è una linea di credito concessa attraverso una carta di credito “revolving” il cui plafond viene utilizzato dal titolare fino al limite massimo e si ricostituisce in seguito ai rimborsi delle somme utilizzate); Cessione del V Stipendio (finanziamento finalizzato a dilazionare impegni economici. L’importo della rata mensile viene trattenuta in busta paga e che non sia superiore a un quinto dello stipendio del dipendente o del pensionato). Per quanto riguarda il rapporto tra cliente e istituto bancario, intervengono un complesso di norme che regolano la trasparenza delle condizioni di operazioni e servizi bancari nelle varie fasi del contratto, in primis, le banche sono tenute ad esporre nei locali aperti al pubblico ed alla pubblicazione nel sito internet il documento “ Principali diritti del cliente” dove vengono  elencate una serie di informazioni utili  prima di chiedere o sottoscrivere un  contratto. Per ulteriori informazioni e assistenza si può contattare il Numero Verde  800.913514 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, o presso lo sportello di Taurianova in via S. Giovanni dei Rossi, n. 39.

Il responsabile Michele Condello