Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cosenza, presentazione di un volume su David Hume L'opera "Libertà e moderazione. Scritti politici" è curata da Spartaco Pupo, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università della Calabria

Cosenza, presentazione di un volume su David Hume L'opera "Libertà e moderazione. Scritti politici" è curata da Spartaco Pupo, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università della Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

È un David Hume “made in Calabria” quello che verrà presentato mercoledì 13 aprile a Cosenza presso la libreria Feltrinelli di Corso Mazzini (ore 18,00). Si tratta dello Hume politico, rimasto semisconosciuto per molto tempo e che oggi si può leggere grazie alla prima edizione completa dei suoi scritti politici, tradotti e curati da Spartaco Pupo, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università della Calabria, e pubblicati in questi giorni dalla Rubbettino di Soveria Mannelli.
Si intitola “Libertà e moderazione. Scritti politici”, ed è un volume di circa 400 pagine che si sta facendo apprezzare nel mondo accademico e culturale, con recensioni sui più importanti quotidiani nazionali, per l’originalità dell’interpretazione del curatore che, nella sua lunga introduzione, presenta uno Hume pressoché inedito: teorico della “pubblica opinione”, padre del conservatorismo liberale, iniziatore del realismo delle relazioni internazionali, fine diplomatico e amante della moderazione politica. Per le sue idee sull’origine dello Stato e l’obbedienza politica, la sua visione della libertà, della proprietà, della giustizia, della natura immutabile dell’uomo e della stabilità politica, la teoria del flusso monetario e la sua classificazione dei partiti, che è la prima dell’età moderna, Spartaco Pupo considera Hume come il più importante illuminista conservatore e lo iscrive nel novero dei principali teorici politici moderni, da cui è stato ingiustamente tolto a vantaggio di altri autori, come Hobbes, Locke e Rousseau, meno “scomodi” e più facilmente collocabili nelle classificazioni canoniche della storiografia moderna.
La prima presentazione del volume si svolgerà, come detto, mercoledì a Cosenza. A parlarne con il curatore saranno i professori dell’Unical: Franco Altimari, direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione, Anna Jellamo, ordinario di Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, e Francesco Raniolo, rrdinario di Scienza Politica e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
Ma Pupo si prepara a girare in lungo e in largo l’Italia per far conoscere la sua importante scoperta scientifica. Il prossimo 18 aprile sarà infatti a Milano ospite dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dei docenti del Dipartimento di Scienze Politiche. Il 16 maggio presenterà il suo Hume a Roma presso la sede della Fondazione “Luigi Einaudi”, ma sono previsti appuntamenti simili nei prossimi mesi a Viterbo, Salerno e Piacenza.