Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cos’è eToro: leader del trading online che impazza in Italia Caratteristiche e funzionamento

Cos’è eToro: leader del trading online che impazza in Italia Caratteristiche e funzionamento
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Non è un mistero che negli ultimi mesi il trading online abbai subito un grosso incremento di iscritti, e ciò per vari motivi.

La recente crisi sanitaria ha contribuito senza dubbio, spingendo le persone a cercare nuove vie sul web. Tuttavia è indubbio che questo settore si stia rendendo sempre più user friendly, e sono sempre di più le persone che approcciano il mondo degli investimenti attraverso un broker.

Tra i più utilizzati in Italia, e non solo, c’è eToro, leader mondiale del settore e da sempre uno dei più apprezzati sia da professionisti che da utenti alle prime armi.

Ma a cosa è dovuto tanto successo?

eToro: caratteristiche e funzionamento

Per capire il successo di eToro si deve analizzare il funzionamento di questa piattaforma, che ha fatto dell’innovazioni e della semplicità il proprio marchio di fabbrica.

Partiamo dai costi richiesti da questa piattaforma per operare. Il deposito minimo è di 200 euro, non certo una somma eccessiva per il trading online. Inoltre non sono previsti costi sulle operazioni, come invece avviene per gli investimenti bancari.

Vedendo alle caratteristiche della piattaforma, eToro riesce nel difficile compito di conciliare quelle che sono le esigenze dei trader più esperti con quelle dei novizi.

Per i primi ci sono un gran numero di strumenti e più di 2000 asset su cui investire, che riusciranno o soddisfare anche i più esigenti.

D’altro canto, i novizi potranno beneficiare di una piattaforma molto intuitiva e semplice da utilizzare, che li guiderà in maniera consona, senza rischiare di confonderli con eccessive informazioni o strumento complessi.

Entrambe le categorie potranno apprezzare la vera innovazione di eToro, la famosa Area Social. Si tratta di una funzionalità che rende la piattaforma del tutto identica ad un social network.

Sarà, dunque, possibile comunicare con altri utenti e rubare qualche idea utile dai profili di ognuno. Inoltre, correlata a questa caratteristica c’è il Copy Trading, forse lo strumento più famoso ed apprezzato tra quelli presenti su eToro.

Copy Trading di eToro: cos’è e come funziona

Il Copy Trading di eToro non è altro che uno strumento di trading automatico, anche se molto diverso da strumenti simili della stessa categoria.

Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare, utile sia ai più esperti che a chi non ha mai praticato questa attività in vita sua.

Il funzionamento è il seguente. Ogni trader può scegliere un secondo investitore a cui copiare tutte le operazioni da lui svolte. Può essere un ottimo strumento per chi ha appena iniziato e non ha ancora maturato le conoscenze necessarie a compiere investimenti.

Anche chi subisce passivamente il Copy Trading incontra dei vantaggi. Il broker corrisponde bonus e premi in riferimento al numero dei follower che vengono accumulati.

Risulta subito chiaro quanto possa essere utile un simile strumento, tuttavia non bisogna mai sottovalutare il mondo del trading online.

Anche il migliore dei trader può incappare in un qualche errore di valutazione, pertanto anche uno strumento come il Copy Trading sarà del tutto inefficace se non utilizzato con criterio.

Il consiglio per chi vuole approcciare questo mondo è quello di utilizzare prima l’account demo di eToro, e solo in un secondo momento lanciarsi negli investimenti veri e propri.

L’account demo di eToro è il miglior modo per fare esperienza senza incappare nei rischi naturali del trading online.

Difatti è una simulazione a tutti gli effetti, poiché non vengono utilizzati soldi reali ma unicamente virtuali. Per il resto è del tutto simile ad un account reale, con tanto di quotazioni in tempo reale.

Ricordiamo, in conclusione, che il trading online, per quanto sia accessibile per chiunque, è tutt’altro che semplice da affrontare e senza studiare la materia sarà davvero impossibile ottenere risultati soddisfacenti.