Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Convegno a Taurianova su legalità e trasparenza Si terrà il 14 dicembre nella Sala Consiliare del Comune

Convegno a Taurianova su legalità e trasparenza Si terrà il 14 dicembre nella Sala Consiliare del Comune
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La trasparenza quale elemento fondamentale per l’affermazione del principio di legalità. Questo il tema sul quale – su iniziativa del Sindaco di Taurianova Fabio Scionti – si discuterà nella Sala Consiliare del Comune di Taurianova il prossimo 14 dicembre con la partecipazione attiva dei giovani studenti delle scuole superiori taurianovesi.

Il tema è quanto mai stimolante. La trasparenza – da sempre affermata con frasi volte a richiamare la necessità di edificare “palazzi dalle pareti di vetro” e che solo in parte oggi può dirsi assicurata dalla possibilità di interconnessione informatica fra i cittadini e i siti degli enti è ancora una thule da raggiungere e una prerogativa da affermare.

Quale trasparenza? Quanta trasparenza? Come attuarla, come verificarla e come difenderla? Queste le linee ispiratrici del dibattito moderato dal giovane magistrato taurianovese Ilario Nasso e nel quale offrirà il proprio contributo dottrinale, professionale e d’esperienza, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palmi, Ottavio Sferlazza. La trasparenza dunque come viatico necessario all’affermazione delle normative anticorruzione. Le due esigenze appaiono complementari, contro ogni forma di corruttela anche di minima evidenza, l’unico antidoto ai fini della preventiva neutralizzazione è data proprio dalla trasparenza. La linearità, la chiarezza, l’evidenza di ogni iter finalizzato alle attività amministrative contribuisce a rendere trasparente l’iter di indirizzo e gestionale che in ogni pubblica amministrazione deve essere seguito per le attuazione delle azioni volte al raggiungimento degli obiettivi.

Ogni ente deve ottemperare a precisi protocolli operativi anticorruzione, e – come sottolineerà il Segretario Generale Dott. Antonio Quattone – il Comune di Taurianova è oggi all’avanguardia fra i comuni calabresi e non, ponendosi come esempio virtuoso di perseguimento dell’obiettivo della trasparenza gestionale e amministrativa attraverso la rigorosa attuazione dei protocolli anticorruzione.