Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Consegnate le borse di studio “Amici di Domenico e Chiara”

Consegnate le borse di studio “Amici di Domenico e Chiara”

Vincono il premio la reggina Ilenia Adore, la famiglia di una giovane scomparsa prematuramente e i bresciani Elisa Bandiera e Simone Belleri

Consegnate le borse di studio “Amici di Domenico e Chiara”

Vincono il premio la reggina Ilenia Adore, la famiglia di una giovane scomparsa prematuramente e i bresciani Elisa Bandiera e Simone Belleri

 

Riceviamo e pubblichiamo

Ancora gremita, a distanza di un anno, la sala conferenza della Provincia di Reggio Calabria in occasione della cerimonia delle borse di studio “Amici di Domenico e Chiara”. L’appuntamento con la memoria dei due giovani reggini, Domenico Tortorici e Chiara Matalone, uccisi a Brescia nella notte tra il 3 ed il 4 marzo di due anni fa, insieme alla madre di lei, Francesca Alleruzzo, e a Vito Macadino, torna a due anni da quella maledetta notte e ad uno dalla presentazione del libro “Domenico e Chiara, amore e dolore di padre. Brescia, 4/3/2012 (Città del Sole Edizioni), a firma del padre di Domenico, Benedetto Tortorici detto Nuccio, con la partecipazione anche del papà di Chiara, Dino Matalone. Il libro si chiude con il racconto a fumetti della storia di amore tra Domenico e Chiara a cura di Umberto Giampà, presente all’incontro. Un progetto cui ha aderito anche il circolo culturale Rhegium Julii di Reggio Calabria, e cui hanno contribuito l’Associazione “Nuova Solidarietà” e l’Avis, sezioni di Reggio Calabria e Villa San Giovanni.
I sorrisi gioiosi e dell’amore tra Domenico e Chiara hanno rivissuto nel segno della commozione ma anche dell’impegno con la mostra dei lavori realizzati dagli studenti degli istituti ITIS “Panella Vallauri” e ITE “Piria” di Reggio Calabria, in cui si sono diplomati rispettivamente diplomati Domenico e Chiara, e dell’Istituto Comprensivo Est 2 di Brescia che calorosamente, presso la Casa delle Associazioni, ha accolto Nuccio Tortorici ed i curatori del libro, Domenico Malara e Anna Foti, in occasione della presentazione in Lombardia lo scorso maggio. Quel calore e quel coinvolgimento, manifestati da Elena Palladino della Casa delle Associazioni, dal vicario della scuola Beatrice Spallinger, dalle docenti Erminia Caruso, Antonella Calabrò, Chiara Calabrò, Emanuela Mariani e Patrizia Panada, sono rimasti intatti ed i docenti tutti, in particolare ancora Erminia Caruso e Sergio Corbelli, hanno fatto sentire la loro vicinanza, contribuendo a tessere una relazione tra i loro alunni e l’associazione “Amici di Domenico e Chiara”, anche in questa occasione.

Accorati gli interventi di Eduardo Lamberti Castronuovo, assessore provinciale alla Cultura ed alla Legalità, socio onorario dell’associazione “Amici di Domenico e Chiara”, del dirigente scolastico dell’ITIS “Panella Vallauri” Anna Nucera, di Patrizia Praticò, in rappresentanza del dirigente dell’Ite “Raffaele Piria” Ugo Neri. L’incontro è stato impreziosito dalle letture dell’attore Gigi Miseferi e dai brani eseguiti da Francesco Bruzzese, voce e chitarra della Veleno Ligabue Tribute Band, cantautore caro ai due giovani.

Nuccio Tortorici, padre di Domenico, e Dino Matalone, padre di Chiara, hanno riservato parole di ringraziamento per le tante persone che hanno reso possibile la consegna di queste borse di studio, realizzate con i contributi di quanti hanno acquistato il libro e aderito alle iniziative di raccolta fondi promossi dall’associazione, come il concerto di Brunori Sas la scorsa estate. “Per noi è importante ricordare anche se i nostri figli non torneranno più”, dice Nuccio Tortorici e Dino Matalone si unisce affermando che “è necessario che voi giovani comprendiate e pratichiate il rispetto dell’altro, denunciando chi vi opprime con un amore malato”.

Poesie, temi, disegni, fotografie e video per denunciare il femminicidio. Una riflessione articolata è stata sollecitata dagli studenti che hanno partecipato ai laboratori, tra i quali hanno ricevuto una segnalazione di merito per l’ITIS “Panella Vallauri” Gianluca Calabrò (tema), Marco Ventura (video), Martina Ramiro (tema) e per l’ITE “Piria” di Reggio Calabria Sabrina Foti e Isabella Puntorieri (cortometraggio), Denise Oneatà (foto) e Faouk Chouaib (disegno) e la classe III L della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Est 2 di Brescia.
Un ringraziamento speciale anche a tutti gli altri studenti che hanno partecipato con un lavoro esposto o proiettato: per l’Ite “Piria di Reggio Calabria Claudio Asciutto, Alessia Caridi, Angela Casile, Davide Crea, Laura D’Ascola, Jeysel Jhaika Kalalo, Riccardo Mammì, Vanessa Morabito, Orazio Siclari, Alessandro Toscano, Margherita Toscano, Paolo Vadalà, Mssad Wissal, le classi IV H e III E; per l’Itis “Panella – Vallauri” Silvana Barreca, Alessio Calarco, Antonino Nato.

Le quattro borse di studio, piccoli contributi per progetti futuri, sono stati assegnati all’ITIS “Panella Vallauri”, impegnato nel pregevole sostegno alla famiglia in forte difficoltà di una studentessa quindicenne, morta recentemente per un attacco di asma. Grande gioia nel volto di Ilenia Adore che per l’ITE “Piria” di Reggio Calabria ha ricevuto la borsa di studio destinata all’istituto in cui si è diplomata Chiara. Le borse di studio sono arrivate anche a Brescia, attraversando questo ponte di solidarietà e memoria. I destinatari sono stati i meritevoli e volenterosi studenti Simone Belleri ed Elisa Bandera della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Est 2 di Brescia.