Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Congresso cittadino per il Pd di San Giorgio Morgeto

Congresso cittadino per il Pd di San Giorgio Morgeto

Il direttivo si rinnova, mentre viene riconfermato segratario Luigi De Maria

Congresso cittadino per il Pd di San Giorgio Morgeto

Il direttivo si rinnova, mentre viene riconfermato segratario Luigi De Maria

 

 

Si è svolto lo scorso sabato, nella sede del Circolo, il congresso cittadino del Pd di San Giorgio Morgeto, grande è stata la partecipazione degli iscritti, per il rinnovo del Segretario e del Direttivo. Erano presenti per la Federazione Pd, gli amici e compagni, Maurizio Cannata e Giuseppe Falleti. La decisione di anticipare il rinnovo è stata condivisa dal Direttivo uscente.

Ciò è stato sottolineato dal segretario uscente Luigi De Maria, nella relazione di apertura dei lavori, in cui ha esposto il bilancio dell’attività e del ruolo che il Partito Democratico ha svolto ed intende svolgere nella comunità, “riavvicinando i cittadini alla politica mediante una partecipazione qualitativamente e quantitativamente migliore e consentendo agli stessi di concorrere a determinare le scelte future tendenti a migliorare la qualità della vita”.

De Maria ha sottolineato che proprio in un momento di crisi economica e con un manifesto disagio sociale è importante dare il via ad una presenza attiva del circolo ad “un rinnovo generazionale con la nomina di un direttivo che sappia fronteggiare la difficile attuale situazione coinvolgendo più persone che intravedono nel Partito democratico, una forza innovatrice capace di rinnovare la politica, partendo dai problemi reali della gente, come dimostra l’attuale linea che il segretario del partito di Bersani sta portando avanti.

Dopo la relazione, sono intervenuti Salvatore Valerioti, consigliere e capogruppo del Consiglio comunale Lista San Giorgio sempre avanti e l’ex sindaco del paese Nicola Gargano.

Si sono così avviate le procedure di voto e si è passati all’elezione, con la nomina di Salvatore Surace, in qualità di presidente di seggio. Dopo di che sono stati invitati ad intervenire gli iscritti.

Tito Raco ha evidenziato la necessità di lavorare per rafforzare la presenza del Pd, aprire un confronto con i giovani e la comunità, c’è la necessità sostiene Raco di avviare una fase nuova di impegno unitario per il rilancio del partito. Rosario  Antipasqua nel suo intervento si è soffermato sull’importanza che assume “la nostra assemblea, in un momento particolare della vita economica e sociale in cui vive il paese. Il Pd oggi deve occuparsi dell’Italia, dei problemi reali del paese, importante è il ruolo che il nostro partito da in questo momento al paese nel sostenere il governo Monti. Non c’è dubbio che su alcuni provvedimenti presi, quali: Riforma delle Pensioni e del Lavoro, potevano essere meglio fatte, ma il momento in cui ci troviamo, portati dalla destra e dal berlusconismo, ha fatto si, di fare tali scelte per uscire dal baratro. Credo che oggi bisogna anche affrontare la questione fiscale, che è un elemento della non crescita delle piccole media imprese, non è più sopportabile una tassazione che tocca il 50% e la proposta di detassare la tredicesima può essere un passo per far crescere i consumi, il caro carburante, la bolletta ci impongono una riflessione.

Oggi il PD si pone l’obbiettivo del governo del paese – ha continuato – dei giovani e del lavoro di come riusciamo a dare certezza alle famiglie. Oggi la Calabria ha bisogno di una forza che da risposte, contro il fallimento della Giunta Scopelliti e nei prossimi giorni dobbiamo operare in tal senso, iniziando dalla conferenza per il rilancio del mezzogiorno e della Calabria che si tiene a Lamezia Terme che vede la partecipazione del segretario nazionale Bersani che presenta la mozione per lo sviluppo del mezzogiorno e della Calabria. Credo che con il lavoro di tutti, lavorando con passione e in modo unitario possiamo coinvolgere la cittadinanza e i giovani a rafforzare il nostro partito”.

L’Assemblea degli iscritti, si è infine espressa favorevolmente e con voto a scrutinio segreto a favore della riconferma a segretario di Luigi De Maria ed all’elezione del nuovo direttivo, formato da Rosario Antipasqua, Tito Raco, Domenico Gargano, Natalina Fazari e Valentina De Maria.

I neo segretario e direttivo hanno colto l’occasione per ringraziare il direttivo uscente e l’assemblea degli iscritti per la fiducia ed il sostegno accordatogli.