Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Confesercenti ed il sindaco impegnati a trovare  insieme una soluzione per il mercato 

A Melito Porto Salvo una riunione operativa in comune per trovare un’aerea definitiva per gli operatori del settore

Confesercenti ed il sindaco impegnati a trovare  insieme una soluzione per il mercato 

A Melito Porto Salvo una riunione operativa in comune per trovare un’aerea definitiva per gli operatori del settore

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Ritengo come Direttore ANVA – CONFESERCENTI , importante l’incontro tenuto questa mattina presso il comune di Melito Porto Salvo tra l’Anva – Confesercenti , FIVA e l’amministrazione Comunale alla presenza del sindaco,  Dr. Giuseppe Iaria , dell’Assessore  al commercio e finanze Dr.  Giuseppe Latella , nonché dei  responsabili degli uffici interessati Avv Massimo serrnò , del comandante polizia Municipale Dr. Antonino Laganà , abbiamo affrontato  il problema del mercato in una dialettica sindacale che  da parte dell’Anva  abbiamo ribadito la nostra posizione , guardando con positività le linee guida illustrate dal Sindaco in merito allo spostamento del mercato.

Considerato che lo spostamento del mercato in un’ altra area nasce da una esigenza di viabilità, come si evince dalla relazione redatta dal Comando della Polizia Urbana e lo stesso viene portato sul lungomare per un periodo breve e spostato nel mese di marzo , che  permettere agli operatori di operare sul lungo mare per un periodo breve ed estivo in attesa che venga predisposta,come vuole L’amministrazione comunale la nuova area , un area omogenea ed idonea per la sede definitiva del mercato stesso,  individuata  nella l’area Largo del  Fortino, considerato che la stessa area,  era indicata nella delibera, essa si presta una volta bonificata e  fatti i lavori per essere utilizzabile per un periodo breve come sede del mercato, si evince che l’amministrazione comunale, intende  regolamentare il mercato stesso e fare in modo che esso venga frequentato dagli operatori in regola e la stessa propone di nominare una commissione del mercato che valuti insieme all’amministrazione Comunale il rilancio stesso del mercato. Considerato che come Anva , sin dal primo momento, ha rappresentato le ragioni degli ambulanti in regola e come abbiamo manifestato nei vari incontri  che la scelta di spostare il mercato deve avvenire nel rispetto delle regole e dei criteri che regolano il settore, in modo da salvaguardare gli operatori in regola, che vanno regolarmente al mercato e dare l’opportunità anche ai nuovi operatori di insediarsi, nell’eventualità di posti disponibili. Difatti come ANVA, abbiamo ribadito e abbiamo chiesto che lo spostamento riguardi gli operatori che attualmente frequentano il mercato, dei 129, posti autorizzati dalla delibera del Consiglio Comunale n. 49 del 27/09/2005 nell’area attuale.E sia anche data l’opportunità se rimangono posti liberi di assegnarli provvisoriamente ad operatori giovani che frequentano e intendono frequentare il mercato..

Inoltre riteniamo che lo spostamento del Mercato deve essere fatto in un’ottica di dirimere anche le problematiche più volte denunciate relative all’abusivismo, problema endemico di tutti i mercati che penalizza gli operatori regolari. L’ANVA è pienamente convinta che ogni sforzo deve essere fatto al fine di raggiungere un accordo che e basato su una soluzione positiva del problema, improntato nell’interesse della città e della salvaguardia della categoria. Pertanto come ANVA abbiamo espresso un parere positivo alla delibera che prevede lo spostamento del mercato.

Ritengo che bisogna rilanciare il confronto e La soluzione individuata dovrebbe rappresentare il punto di equilibrio tra le varie esigenze, l’interesse pubblico della città e quello dei commercianti imprenditori, nella consapevolezza che il mercato è una risorsa di tutta la città.

ROSARIO ANTIPASQUA (DIRETTORE REGIONALE ANVA CONFESERCENTI)

redazione@approdonews.it