Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Concorso sull’identità storica di Reggio Domani la premiazione. Nel corso della cerimonia verranno consegnati anche gli attestati dell'alternanza scuola - lavoro

Concorso sull’identità storica di Reggio Domani la premiazione. Nel corso della cerimonia verranno consegnati anche gli attestati dell'alternanza scuola - lavoro
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Saranno consegnati domani, alle 17.30, al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, gli attestati per gli studenti delle scuole della città e della provincia che hanno svolto l’alternanza scuola lavoro, finalizzato alla loro formazione come guide museali.
Un percorso voluto dalla Legge 107/2015 “La buona scuola” e realizzato in sinergia con l’ufficio servizi educativi e didattici del Museo.
I 280 giovani, guidati dal dottor Giacomo Oliva, sono stati impegnati da marzo a giugno del 2016, e, nell’ambito del progetto Apprendisti – Ciceroni, del Fondo Ambiente Italiano (FAI), hanno anche svolto un servizio di accoglienza rivolto agli studenti di tutta Italia.
La convenzione per l’alternanza scuola – lavoro era stata stipulata dal MArRC con licei scientifici Vinci e Volta, con il liceo classico Campanella, con l’artistico Preti – Frangipane, e il Liceo Gullì. Sempre a Reggio con l’ITE Piria e gli istituti di istruzione superiore Righi, Severi – Guerrisi di Gioia Tauro, con l’annesso liceo artistico di Palmi, e il liceo linguistico parificato di Palmi.
«Un’esperienza straordinaria per gli studenti – spiega il Direttore del Museo, Carmelo Malacrino, che farà parte del loro bagaglio culturale anche dopo il percorso scolastico. Per il MArRC, un’altra opportunità per fare rete e rappresentare un punto di riferimento di divulgazione di conoscenze in Calabria».
Ma domani sarà anche l’occasione per premiare i vincitori del concorso fotografico bandito nell’ottobre del 2015 e destinato agli studenti delle scuole di I e II grado del comune di Reggio Calabria.
Una competizione dedicata alla riscoperta dell’identità storica della città e gestita sempre dall’ufficio servizi educativi del MArRC, in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale e provinciale.