Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Con Reggio green Liberi di ricominciare incassa l’adesione di Confindustria

A Mosorrofa una gremitissima piazza accoglie il progetto di raccolta differenziata porta a porta. Paolo Ferrara: “Nessuno può fermare la voglia di cambiamento. L’intesa con Andrea Cuzzocrea consentirà di avviare nel migliore dei modi il costituendo Consorzio Reggio Green che rafforzerà ulteriormente la possibilità di costruire una solida realtà economica-occupazionale per la futura città metropolitana”

Con Reggio green Liberi di ricominciare incassa l’adesione di Confindustria

A Mosorrofa una gremitissima piazza accoglie il progetto di raccolta differenziata porta a porta. Paolo Ferrara: “Nessuno può fermare la voglia di cambiamento. L’intesa con Andrea Cuzzocrea consentirà di avviare nel migliore dei modi il costituendo Consorzio Reggio Green che rafforzerà ulteriormente la possibilità di costruire una solida realtà economica-occupazionale per la futura città metropolitana”

 

 

Non è bastato un pomeriggio di rovente agosto men che meno la contemporanea presentazione di un libro, a pochi metri di distanza, a scoraggiare l’assidua presenza di sostenitori e simpatizzanti del Movimento Liberi di Ricominciare sempre pronti ad accompagnare le azioni svolte in tutte le periferie del comprensorio reggino.
Uno spettacolare gioco di colori, animati da un estivo vento che, accarezzando le bandiere, ha trasformato la gremitissima Piazza Chiesa San Demetrio di Mosorrofa in una coreografica curva da stadio, infiammata con una standing ovation nel momento in cui il Presidente Paolo Ferrara ha esclamato “nessuno può fermare la voglia di cambiamento”.
Tra i presenti spuntano visi eccellenti – tra i quali Franco Germano, ex assessore ai Lavori Pubblici, Peppe Sergi, ex consigliere comunale ed ex commissario ASI, Paolo Puntillo e Demetrio Fotia ex consiglieri di circoscrizione – che esprimono lodevole il percorso tracciato da Liberi di Ricominciare, invidiabile da tutti i partiti, e dall’infaticabile presidente, Paolo Ferrara, di certo oggi considerato non più un semplice movimento, ma una solida realtà.
L’idea di costituire un Consorzio per la raccolta differenziata dei materiali riciclabili al 100%, era già stata prospettata nella tavola rotonda riguardante i rifiuti solidi urbani dal tema:”I rifiuti non più un’emergenza, ma una grande risorsa per il rilancio della nostra città” che si svolse il 30 aprile di quest’anno, nell’aula del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, dove, in quell’occasione, i partecipanti ai lavori, decisero di comune accordo che è necessario costituire un Consorzio per risolvere il problema dei rifiuti solidi urbani.
La conclusione dei lavori di programmazione e la promozione del costituendo Consorzio Metropolitano “Reggio Green” ha avuto luogo giovedì 7 agosto u.s. proprio nella frazione di Mosorrofa, dove l’idea progettuale già in fase di sperimentazione è iniziata da qualche mese, sotto la diretta osservazione di Pietro Marra, presidente del Movimento Autonomo Alternativo il quale, con i giovani volontari appartenenti alla sua Associazione, stanno eseguendo il servizio di raccolta a porta a porta della plastica e dell’alluminio, con soddisfacenti risultati.
Alla presentazione del progetto direttamente in piazza tra la gente, moderato dalla giornalista Anna Foti di ReggioTV, hanno partecipato oltre a Pietro Marra, anche Piero Morabito presidente del Movimento Cittadinanza Mediterranea, il presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi, l’avvocato Vincenzo Barca capostruttura dell’Assessorato provinciale alle Attività Produttive, il Sindaco del comune di Saracena (CS) Mario Albino Gagliardi che, ha svolto una relazione in merito al risultato ottenuto nel suo comune, primo in Calabria, per l’alta percentuale di raccolta differenziata effettuata.
Era presente all’evento anche il presidente di Confindustria Andrea Cuzzocrea che ha innanzitutto posto l’accento sul fallimento dimostrato dai fatti del commissariamento del settore dei rifiuti a livello regionale dichiarando che: “Dopo quindici anni di gestione straordinaria e un miliardo di Euro spesi, siamo al punto di partenza”. Il massimo rappresentante degli Industriali ritiene che: “l’unica possibilità per uscire da questa disastrosa situazione a Reggio Calabria, sia rappresentata dall’avvio di un serio progetto per la raccolta differenziata, effettuata porta a porta”.
Un Progetto che, attuato con competenza e serietà, ha già visto trasformare il volto di alcuni Comuni calabresi, oggi considerati al top in termini di pulizia urbana e rispetto dell’ambiente proprio per la capacità di attuare un’efficace e molto alta in percentuale, raccolta differenziata.
Sotto questo profilo non basta la pur necessaria capacità di migliorare sul versante amministrativo la gestione dei rifiuti. Ma serve un’incisiva azione volta a diffondere una cultura e un’educazione civica tra i cittadini”.
Il presidente Cuzzocrea ha infine manifestato la disponibilità di Confindustria a realizzare un “protocollo d’intenti” con “Liberi di Ricominciare” attraverso il diretto coinvolgimento della Sezione Ambiente di Confindustria.
Paolo Ferrara, concludendo, con un apprezzabilissimo discorso, ha suscitato grande ammirazione nelle centinaia di persone presenti alla manifestazione di presentazione del progetto Consorzio Metropolitano “Reggio Green”, le quali, hanno risposto ai saluti di congedo del presidente di “Liberi di Ricominciare” con uno scrosciante e lunghissimo applauso di condivisione.
Paolo Ferrara: “È semplice far promesse pre-elettorali, ancor di più annunciare future riqualificazioni visto l’elevato degrado in cui riversa la nostra città, il difficile è dopo nel mantenere gli impegni presi. Di una cosa siamo certi: il tempo è galantuomo.
Oggi per la terza volta torniamo a Mosorrofa, torniamo perché “Liberi di Ricominciare” ha preso un impegno con i cittadini che, assicuro, porteremo a compimento nel migliore dei modi.
Partirà infatti, da questa popolosa periferia reggina, la campagna di promozione del progetto sperimentale “Raccolta differenziata porta a porta” già attivo in questo territorio grazie alla lodevole intuizione di Pietro Marra, Presidente del Movimento Autonomo Alternativo, che con i suoi volontari sta espletando da settimane questo servizio a domicilio.
La sinergia con il lungimirante Andrea Cuzzocrea, presidente di Confindustria, consentirà di avviare nel migliore dei modi il costituendo Consorzio Metropolitano Reggio Green dando non solo stabilità al progetto, ma rafforzerà la possibilità di costruire una solida realtà economica-occupazionale per la futura città metropolitana”.