Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Completata la Pedemontana nel tratto San Giorgio Morgeto-Cittanova

Completata la Pedemontana nel tratto San Giorgio Morgeto-Cittanova

Venerdì l’inaugurazione e l’apertura al traffico, alla presenza del presidente della Provincia Giuseppe Raffa

Completata la Pedemontana nel tratto San Giorgio Morgeto-Cittanova 

Venerdì l’inaugurazione e l’apertura al traffico, alla presenza del presidente della Provincia Giuseppe Raffa

 

 

Venerdì, alle ore 10.30, sarà inaugurata, ed aperta al traffico, la Pedemontana nel tratto San Giorgio Morgeto-Cittanova. Saranno presenti il Presidente della Provincia Raffa, i sindaci di Cittanova e San Giorgio Morgeto, numerose altre autorità e rappresentanti istituzionali.

Ne ha dato notizia il consigliere provinciale Francesco D’Agostino che, nelle ultime settimane, ha seguito costantemente e con grande attenzione la questione dell’apertura della strada e si è impegnato, affinché si superassero tutti i problemi di carattere amministrativo e tecnico che ne avevano, fino ad oggi, impedito l’apertura al traffico. Trovando sempre grande attenzione e disponibilità nel Presidente Raffa che ha operato concretamente perché si giungesse a questo importante risultato.

E’ un primo importante e concreto tassello – ha dichiarato D’Agostino – del più vasto programma di realizzazione delle tre Pedemontane previste nel nostro territorio ed il cui completamento darà positive ed organiche risposte a tutto il territorio ed a varie esigenze delle popolazioni dei centri interni della Piana di Gioia Tauro.

Esigenze di collegamenti adeguati e veloci – ha proseguito D’Agostino – che consentano di rompere l’isolamento di tanti paesi piccoli delle zone interne, ma capaci anche di migliorare e potenziare gli scambi sociali e culturali tra le varie cittadine.

Allo stesso modo potranno essere un concreto supporto ed uno stimolo positivo al variegato mondo dell’imprenditoria che, dal miglioramento delle infrastrutture viarie, potrà avere benefici negli scambi e quindi in termini economici.

Rimane forte l’attenzione e l’impegno – ha concluso D’Agostino – perché presto vengano riavviati i lavori del tratto Cittanova Scroforio, perché venga appaltato il tratto San Giorgio Cinquefrondi e venga finanziato ed appaltato l’ultimo tratto fino ad Oppido Mamertina. Tutto ciò per dare funzionalità piena a questa importante opera, evitare che sia l’ennesima incompiuta e per dare risposte adeguate alle popolazioni interessate.

Il consigliere D’Agostino ha poi dato notizia di un importante incontro, avuto nei giorni precedenti, con un comitato di cittadini di vari paesi, quali rappresentanti delle tante persone che, nel lungo periodo in cui la Pedemontana è rimasta chiusa al traffico, hanno utilizzato la strada per lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta o per altre attività fisiche e del tempo libero.

Gli stessi hanno evidenziato al consigliere, riconoscendogli attenzione e sensibilità, come le esigenze legate al benessere fisico e ad un uso diverso del tempo libero, siano in forte e costante crescita e riguardino sempre maggiori strati di popolazione e varie fasce d’età.

In proposito hanno illustrato una idea, su cui si stanno organizzando comitati spontanei in vari Comuni, che hanno l’obiettivo di avanzare la proposta di utilizzare la linea ferrata, recentemente dismessa, come pista pedonale e ciclabile. Progetto la cui realizzazione non avrebbe costi eccessivi, consentirebbe il riutilizzo di una infrastruttura costretta altrimenti all’abbandono, darebbe risposta a diffuse e crescenti esigenze dei cittadini ed avrebbe una forte valenza paesaggistica ed ambientale per la bellezza del territorio percorso dalla linea ferrata.

Il consigliere D’Agostino ha ascoltato con grande attenzione i rappresentanti dei cittadini, ha espresso il suo apprezzamento per il progetto che si intende proporre ed assicurato il suo pronto interessamento presso la Provincia e la Regione perché, nel caso non vi fossero più le possibilità di una riattivazione del traffico ferroviario, si valuti concretamente la fattibilità del progetto proposto dai cittadini che ha, per D’Agostino, sicuramente grande valore.