Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova, studenti del liceo “Guerrisi” a scuola di finanza Incontro con il giornalista economico Leopoldo Gasbarro organizzato con la collaborazione di Banca Mediolanum - GUARDA IL SERVIZIO

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

CITTANOVA – Un incontro didattico con la finalità ad educare al risparmio fornendo nozioni sul mondo finanziario e bancario. E’ stato lo spirito del meeting che si è svolto al liceo scientifico “Michele Guerrisi” di Cittanova alla presenza del giornalista economico Leopoldo Gasbarro e organizzato con la collaborazione di Banca Mediolanum.

Partendo dalle domande nate nei suoi numerosi incontri con le scuole e work shop, il giornalista economico e divulgatore Leopoldo Gasbarro ha spiegato con semplicità ed esempi pratici, come l’utilizzo di filmati, i concetti basilari della finanza. A che cosa servono le banche, perché si parla di inflazione e deflazione, che cosa sono gli interessi, come funzionano il bancomat, la carta di credito e l’home banking, come far fruttare al meglio la paghetta settimanale e tanto altro.

Menzionato più volte come esempio il banchiere italo statunitense Amedeo Pietro Giannini fondatore di Bank of Italy e poi di Bank of America la più grande banca commerciale degli States in termini di depositi e la più grande compagnia del suo tipo nel mondo.

Lo spunto è stato dato dal suo ultimo libro: “Il salvadanaio di Arianna”. Il giornalista, che attualmente conduce su Tgcom24 la trasmissione “Mercati che fare” e collabora con “Il Giornale” e “Il sole 24ore”, nel 2016 ha pubblicato per Sperling & Kupfer il riuscitissimo volume “Rischio banche”.