L’Estate Ragazzi – Edizione 2024 si è rivelata un successo capace di superare qualsiasi aspettativa. Oltre 140 ragazze e ragazzi cittanovesi hanno preso parte ad un percorso sociale e ricreativo virtuoso e punto di riferimento per tutto il territorio.
Le attività messe in campo dall’Amministrazione Comunale di Cittanova in sinergia con l’Associazione San Girolamo e altre realtà dall’Associazionismo locale sono giunte al termine lo scorso 31 luglio.
Complessivamente, un’opportunità di socializzazione e di crescita per i giovani e di supporto per le famiglie, nel segno della cooperazione e della partecipazione attiva: tre settimane di attività gratuite per l’utenza, organizzate in momenti di socializzazione all’aria aperta, giornate dedicate alla piscina e alle escursioni, iniziative di carattere ludico-ricreativo e culturale, pratica sportiva.
Le attività hanno riguardato giovani di età compresa tra 6 e 11 anni che hanno frequentato nell’anno scolastico 2023/2024 il ciclo di istruzione della Scuola Primaria.
All’animazione del progetto hanno preso parte, con apposite giornate tematiche, anche la Gymnasium di Cittanova e l’Associazione “Accademia del Tennis” di Giuseppe D’Agostino.
«Il progetto – hanno spiegato gli Assessori Rita Morano e Patrizia Iamundo, rispettivamente delegate alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili, del Volontariato e dell’Associazionismo – ha allargato il fronte di collaborazione per la riuscita di un progetto davvero virtuoso e di prospettiva, aprendo al pieno coinvolgimento delle migliori energie della Comunità. Questa edizione dell’Estate Ragazzi ha dato ampio spazio e attenzione al benessere, al tempo libero, alla crescita sana dei bambini e delle loro famiglie che necessitano di un servizio che sia complementare alla funzione educativa della scuola e sia al contempo fonte di svago e divertimento adeguato al periodo estivo di vacanza. Siamo davvero contente che numerose associazioni possano collaborare nel medesimo percorso fornendo un aumento di servizi ed opportunità per i giovani e i loro genitori. I riscontri ottenuti premiano l’investimento fatto e ci invitano a proseguire nell’opera di aggregazione e stimolo delle migliori energie e competenze del territorio».
Soddisfazione per la riuscita delle attività è stata espressa anche dal Sindaco avv. Domenico Antico. «Il successo ottenuto dall’Estate Ragazzi conferma la bontà del percorso avviato nel segno della cooperazione e delle sinergie concrete – ha affermato –. Unire Cittanova significa mettersi, ognuno per il suo ruolo e le sue competenze, al servizio di un’idea di paese rivolta al futuro. La collaborazione tra Amministrazione Comunale e Associazionismo locale rientra in questa visione d’insieme. A tutte le Associazioni e i professionisti coinvolti rivolgo un ringraziamento per il prezioso lavoro svolto. Siamo sempre più convinti che questo percorso darà risultati importanti anche in vista di un nuovo modello di cooperazione tra Comune e Terzo Settore».
Comunicato Associazione San Girolamo su Estate Ragazzi 2024
«L’Associazione San Girolamo conferma ancora una volta con azioni concrete, progetti e risultati tangibili la bontà del percorso pastorale, socioculturale e formativo messo in campo in questi anni». È quanto affermato da Giuseppe Corica, Presidente della brillante realtà associazionistica che opera in seno alla Parrocchia San Girolamo di Cittanova, al termine dell’Estate Ragazzi 2024: tre settimane di attività dedicate a giovani e giovanissimi e animate da decine di volontari che hanno ribadito il loro impegno per la realizzazione di un percorso mirato alla crescita della Comunità.
«In sinergia con il Comune di Cittanova – ha sottolineato Corica – e grazie alla fiducia dell’Amministrazione, abbiamo portato a termine un progetto estivo davvero coinvolgente e di straordinario spessore socioculturale. Gestire centinaia di bambini, fornendo loro strumenti per la socializzazione, la crescita condivisa e il divertimento, non è stato semplice. Ma i risultati hanno dato ragione alla perseveranza di un gruppo di giovani cittanovesi innamorati del loro paese e uniti da autentico spirito di servizio cristiano. Determinante, inoltre, ai fini della riuscita del progetto, anche la collaborazione con altre realtà del Terzo Settore locale, con associazioni del comprensorio reggino e professionisti del campo sociale e della comunicazione. Un allargamento di fronte che ha consentito di fondere insieme energie e competenze di prim’ordine».
Attività all’aria aperta, giochi, escursioni, piscina, sport di gruppo e individuali, laboratori di teatro, scrittura creativa e comunicazione radiofonica hanno arricchito la proposta dell’Estate Ragazzi 2024.
Un lavoro che, nelle ore pomeridiane, è proseguito all’interno dei locali della canonica di via Sant’Antonio per il supplemento di Estate Ragazzi curato direttamente dalla Parrocchia.
Impegnati in questo percorso complessivo, dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio, anche Alessia Minasi, Matteo Sgambetterra, Domenico Burgisi, Giovanni Sorrenti, Daniela Multari, Giuseppina Multari, Giusy Belcastro, Lucia Ferraro, Rachele Franconieri, Marta Cannatà, Michela Oppedisano, Roberta Galluccio.
«Un plauso e un ringraziamento va a tutte le animatrici e gli animatori che hanno operato per la riuscita del progetto – ha sottolineato Giuseppe Corica -. Il loro impegno è un patrimonio da coltivare e custodire per il futuro. Un grazie all’intera Parrocchia San Girolamo e al parroco don Letterio Festa, punto di riferimento e supporto costante. Un ringraziamento al gruppo “Giovanissimi – Parrocchia San Girolamo” per la splendida gestione delle attività pomeridiane. Un grazie all’Amministrazione Comunale, agli Uffici dell’Ente e a quanti hanno sostenuto concretamente questo percorso. Un grazie alle bambine e ai bambini che hanno partecipato alle attività e alle loro famiglie. Un grazie, infine, alle associazioni che hanno condiviso con noi questa esperienza così bella e formativa, dimostrando tutti insieme maturità, competenza e vero spirito di collaborazione».