Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova, consegnati i lavori per la realizzazione del terzo lotto del liceo scientifico

Cittanova, consegnati i lavori per la realizzazione del terzo lotto del liceo scientifico

Soddisfatto il consigliere provinciale Francesco D’Agostino

Cittanova, consegnati i lavori per la realizzazione del terzo lotto del liceo scientifico

Soddisfatto il consigliere provinciale Francesco D’Agostino

 

 

Sono stati consegnati questa mattina i lavori per la realizzazione del terzo lotto del liceo scientifico “Michele Guerrisi” di Cittanova. Un intervento che, una volta ultimato, restituirà agli studenti e ai docenti nuovi spazi per la didattica e la formazione, consolidando definitivamente l’istituto scolastico cittanovese come polo d’eccellenza per l’istruzione e la formazione umana e culturale dei giovani della Piana. L’appalto è finanziato con circa 1milione e 600mila euro di risorse stanziate dall’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria, da sempre attenta ai grandi processi culturali e umani del territorio. L’impresa appaltatrice è la Co.Ge.Po di Polistena, mentre la data fissata per la chiusura del cantiere è il 4 aprile 2015. L’iter burocratico è stato seguito, passo dopo passo, dal consigliere provinciale del gruppo “A Testa Alta”, Francesco D’Agostino.
«Oggi è un giorno importante – ha affermato in conferenza stampa il preside vicario del “Guerrisi”, Marcello Anastasi -. Grazie al Presidente Raffa e al consigliere Francesco D’Agostino, sempre attento alle istanze degli studenti e dell’istituto».
L’opera in cantiere chiude, di fatto, il cerchio sul nuovo liceo scientifico di Cittanova. Il nome del progetto è esplicativo: “Completamento del complesso scolastico comprendente la sistemazione dell’area esterna e la realizzazione di una palestra – auditorium”. A lavori ultimati, gli studenti avranno a disposizione, a pochi passi dall’edificio scolastico, una nuova struttura sviluppata su due livelli. Al piano terra la palestra multidisciplinare con due spazi dedicati alle attività motorie, e un campo da gioco regolamentare destinato a diversi sport, tra i quali pallacanestro e pallavolo. Al piano superiore l’Auditorium multifunzionale, fruibile come sala conferenze, teatro, cinema, spazio per spettacoli e manifestazioni musicali, dotato di due tribune telescopiche di 204 posti. Con i 290 posti del primo livello il totale è di 494 postazioni a sedere.
Questa mattina, alla consegna dei lavori, erano presenti il Presidente dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria, dott. Giuseppe Raffa, il consigliere provinciale del gruppo “A Testa Alta”, Francesco Cosentino, e i tecnici che seguiranno l’iter dell’appalto: il Direttore dei Lavori, ing. Giuseppe Mezzatesta, il Responsabile Unico per il Procedimento, Francesco Rigoli, il Direttore Operativo, geom. Cesare Santambrogio.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente, Giuseppe Raffa, che ai giornalisti ha ribadito: «la volontà di chiudere i lavori entro i tempi previsti, affinché noi possiamo dimostrare con i fatti che neanche le difficoltà sono state in grado di fermare il nostro impegno. Il patto d’onore – ha proseguito – è creare un’armonia amministrativa con tutti gli attori di questo percorso. Un ringraziamento va a Francesco D’Agostino, per l’attenzione verso il territorio e per la costanza del suo operato. Oggi – ha concluso – possiamo dire, in anticipo sui tempi, che la nuova struttura verrà intitolata alla memoria del preside Vincenzo Nasso».
Visibilmente emozionato il consigliere provinciale, Francesco D’Agostino, ha voluto sottolineare la portata strategica dell’opera e le ricadute positive per Cittanova e l’intero territorio. «La scuola – ha affermato – è una priorità assoluta per il nostro Paese. Il liceo scientifico di Cittanova – ha proseguito – diventa, dati alla mano, l’istituto superiore di istruzione più all’avanguardia dell’intero comprensorio, polo culturale e sociale di riferimento per migliaia di ragazzi della Piana, faro sicuro di formazione e crescita umana. Questo grazie ai dirigenti e ai docenti scolastici, e in parte grazie a chi, come me, crede che la riscossa di questa terra possa arrivare solo attraverso l’istruzione e la cultura. Il risultato che certifichiamo oggi – ha scandito D’Agostino – è qualcosa che mi inorgoglisce soprattutto per queste ragioni. Il mio impegno al servizio di questo paese e di questo territorio nasce per lottare e vincere sfide di questa portata, nonostante il periodo di recessione economica e lo scoramento della comunità nazionale. Oggi diciamo che Cittanova rappresenta un punto di riferimento per l’intera regione. Inoltre – ha sottolineato ancora – l’appalto vede come attori protagonisti imprese e maestranze di questo circondario, una vera boccata d’ossigeno in chiave economica. Un grazie va al Presidente Raffa, sensibile alle richieste da me avanzate, e lucido nell’intuire le vere sfide per il territorio. Questo è un risultato importante per studenti, docenti e famiglie. Noi parliamo di fatti, e i fatti scrivono il futuro. Avanti così».